Home Comunicati Stampa Fine settimana ricco di musica a Madonna di Tirano - Comunicato stampa

Fine settimana ricco di musica a Madonna di Tirano - Comunicato stampa

Tirano, 27 settembre 2021

Fine settimana ricco di musica a Madonna di Tirano

Sono ben tre i concerti che si avvicendano a Tirano nel primo fine settimana di ottobre, con un programma musicale di genere diverso che spazia dal classico al contemporaneo passando per il folclore medievale e le marce popolari.

TIRANO CONCERTO BASSUS STAMPA web

Si inizia presso la Basilica della Madonna di Tirano, venerdì 1° ottobre alle 21.00, con il “Concerto dell’Apparizione” proposto dall’Ensemble “De Bassus”, gruppo di giovani musicisti professionisti valtellinesi che si esibiscono insieme agli esperti colleghi musicisti della Civica Scuola di Musica, il cui nome richiama il filantropo Barone Giuseppe Giovanni von De Bassus, podestà di Poschiavo nella seconda metà del ‘700, che mise in contatto la cultura tedesca con quella italiana lombardo-veneta. In occasione dell’importante ricorrenza religiosa, l’Ensemble propone un programma di musiche di Bach, Mendelssohn, Tchaikovsky e Mozart, dai concerti per strumenti solisti ai brani scritti appositamente per quintetti d’archi e pianoforte. M° concertatore è il violinista Elia Senese, con lui ai violini Chiara Varenna, Chiara del Simone, Maria Teresa Moretta, alla viola Chiara Geronimi, al violoncello Giacomo Sala, al contrabbasso Luca Ziliani e al pianoforte solista Ombretta Presotto.

Sabato 2 ottobre alle 16.00 sulla Piazza della Basilica, dopo un lungo silenzio, tornerà finalmente a dar fiato ai suoi strumenti la Banda Cittadina Madonna di Tirano con il “Concerto d’autunno”. Per salutare l’estate e accogliere l’autunno il corpo musicale ha preparato, sotto la direzione del M° Andrea Fioroni, un concerto misto con brani che spaziano dalle marce di repertorio alle composizioni dei grandi maestri del secolo scorso, passando attraverso il folklore medievale e quello dei borghi del centro Italia dove la musica ed i ritmi volevano anche essere di buon auspicio per i tempi futuri. Brani vivaci ed energici che siano di buon augurio per l’autunno che verrà. Al concerto partecipa anche la formazione della Banda Giovanile Madonna di Tirano.

Concerto Banda Cittadina Madonna di Tirano  banda cittadina madonna di tirano 1

Domenica 3 ottobre appuntamento a Santa Perpetua per il secondo concerto della rassegna “Musica dell’anima”. Alle 15.30 e alle 17.00 due musicisti di fama nazionale, Francesco D'Auria & Tino Tracanna, si esibiscono in “Spiritus Spiritus”. D’Auria, batterista, percussionista, compositore e artista eclettico, e Tracanna, fra i più significativi sassofonisti italiani con tante e importanti collaborazioni nel campo della musica jazz, partono dall'alveo del jazz per trovare complicità nelle grandi culture del mondo. Ne nasce una musica sensibile e vivace che immerge ascoltatori e ascoltatrici in una contemporaneità rispettosa delle sue più felici linfe vitali, in armonia con la sorgente della tradizione, la purezza melodica e nella quale l’improvvisazione di fa strumento per definire un paesaggio sonoro comune.

S PERPETUA 2021 3 ottobre
 Tracanna DAuria 60242

Il programma musicale è promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Tirano in collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina, con il contributo della Comunità Montana Valtellina di Tirano e la gentile collaborazione della Rettoria della Basilica della Madonna di Tirano.

Tutti i concerti sono a ingresso libero, organizzati nel rispetto delle misure anti covid-19 vigenti: ingresso con green pass e mascherina. Prenotazione consigliata online su www.eventbrite.it, in particolare per i concerti in Basilica e a Santa Perpetua che hanno posti limitati.

Novembre 2022   Dicembre 2022