Home Comunicati Stampa Agenda Giovani a Tirano - Comunicato stampa

Agenda Giovani a Tirano - Comunicato stampa

Tirano, 28 maggio 2022

Agenda Giovani a Tirano, partono le prime azioni con i giovani: Summer Urban Action

Tra l’estate e l’autunno del 2021 l’Amministrazione comunale di Tirano ha costituito un tavolo di lavoro sulle politiche giovanili che ha coinvolto l’Istituto Pinchetti insieme a due enti del terzo settore: la Cooperativa Codici che negli anni ha elaborato una specifica ricerca sociale che vede i ragazzi e le ragazze protagonisti attivi e la Cooperativa Forme attiva da diversi anni sul territorio tiranese nelle politiche giovanili, in particolare con il progetto Sbrighes! Risultato del tavolo sono stati due interventi attuati nel corso dell’anno scolastico.

Summer Urban Action Tirano22 Locandina A3

L’Istituto Pinchetti con la coop. Forme ha realizzato il progetto “Mi prendo la briga di… Crescere!” che ha compreso tre laboratori rivolti alle classi del biennio dell’Istituto Professionale. In continuità con il progetto Sbrighes! i ragazzi hanno ideato e prodotto una serie di oggetti destinati alla Biblioteca di Tirano, al CSI di Morbegno e allo Studio di comunicazione Shift. Oltre all’attività creativa e manuale gli studenti sono stati coinvolti in un percorso innovativo di avvicinamento al mondo del lavoro, condotto da esperti professionisti e dagli educatori della cooperativa Forme, al lavoro di gruppo, al pensiero creativo e alla conoscenza di sé.

Mi prendo la briga di crescere biblio

Con il supporto della coop. Codici il Comune di Tirano ha invece avviato un percorso di ricerca fra pari con cinque classi del liceo scienze umane e dell’indirizzo Cat. I giovani coinvolti sono stati chiamati ad esprimersi sulla loro visione della città di Tirano e sulle possibili trasformazioni necessarie per renderlo un luogo più rispondente ai bisogni dei giovani. L’esito di questo laboratorio, chiamato programmaticamente “Agenda Giovani”, ha prodotto dieci idee progettuali, scelte a partire da un sondaggio effettuato dai giovani stessi, coinvolgendo anche alcuni ragazzi e ragazze di età maggiore (15-25 anni). Le idee sono state presentate dagli stessi giovani ricercatori e giovani ricercatrici nell’aula magna dell’Istituto Pinchetti alla presenza dell’Amministrazione comunale, per illustrare la loro idea di
una Tirano in cui i giovani possono avere uno spazio, una voce e lasciare un segno.

Mi prendo la briga di crescere 1  Mi prendo la briga di crescere 7

Partirà ora, a metà giugno, la realizzazione di una prima idea proposta dalle ragazze e dai ragazzi: il camp di rigenerazione urbana Summer Urban Action che sarà organizzato in collaborazione con la coop. Forme. In linea con quanto emerso dal lavoro di ricerca sociale svolto con le classi dell’Istituto Pinchetti, il camp propone attività pratiche e manuali in cui i giovani potranno intervenire sullo spazio urbano modificandolo con arredi creati da loro, rinnovando strutture già presenti o decorando piazze e parchi tramite tocchi di colore.

Mi prendo la briga di crescere 2 Mi prendo la briga di crescere

Il camp avrà la durata di una settimana, da lunedì 13 a venerdì 17 giugno, dalle 9 alle 16. I giovani che parteciperanno trascorreranno insieme tutta la giornata, anche il momento del pasto. Il campo base dell’attività sarà il Local Hub di Tirano, al primo piano di Palazzo Foppoli, da dove ci si sposterà in base alle attività da svolgere negli spazi della città. Come riconoscimento del loro impegno, al termine del camp, i giovani partecipanti riceveranno due biglietti di ingresso al cinema, offerti dallo Cinema Mignon di Tirano.

Vedere la realizzazione di un camp di rigenerazione urbana dedicato a ragazzi e ragazze adolescenti nella città di Tirano è per me una grande soddisfazione - afferma la consigliera delegata all’istruzione Camilla Pitino - Forse un tempo i giovani reclamavano degli spazi e il mondo degli adulti faticava a concederli. Adesso mi sembra che la situazione sia diversa: credo che le ragazze e i ragazzi abbiano bisogno di aiuto nell’esprimere la loro voce. Questo è quello che abbiamo cercato di fare con il progetto di ricerca-azione svoltosi nei mesi scorsi”.

Mi prendo la briga di crescere biblio 3

Soddisfatta anche la dirigente dell’Istituto di istruzione superiore Pinchetti, Rossana Russo che dichiara: “È stato molto importante dedicare uno spazio di ascolto per i ragazzi, all'interno del quale potessero esprimere la propria creatività e il proprio modo di vedere la città. Ringrazio moltissimo il Comune di Tirano per l'attenzione dimostrata nei confronti dei giovani e le cooperative Forme e Codici per la collaborazione nella realizzazione di queste iniziative”.
Dopo il periodo difficile della pandemia era più che mai urgente, anche come Amministrazione, non trascurare il tema dei giovani e del disagio che questi anni complicati hanno generato, in particolare nelle giovani generazioni” osserva la vicesindaca Sonia Bombardieriil tavolo è stato molto utile per unire le forze e iniziare a dare ascolto e risposte concrete ai ragazzi e alle ragazze di Tirano”.

É possibile iscriversi al camp compilando il modulo bit.ly/EstateTiranoRagazzi entro il 6 giugno.

Per informazioni Summer Urban Action

icon Scarica locandina (PDF)

icon Scarica comunicato stampa (PDF)

Agosto 2022   Settembre 2022