Home Comunicati Stampa A Tirano la giornata delle api e della biodiversità con le classi della primaria - Comunicato stampa

Tirano, 30 maggio 2022

Si è svolta venerdì scorso 27 maggio, presso gli orti urbani di Tirano, la lezione all’aperto condotta da un esperto apicoltore del territorio che ha coinvolto circa 40 bambine e bambini della Scuola Primaria di Tirano accompagnati dalle loro insegnanti.

Giornata api e biodiversità 1 Giornata api e biodiversità 2

Il mese di maggio ha visto la ricorrenza delle giornate mondiali della biodiversità e delle api, istituite dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite allo scopo di evidenziare l'importanza della biodiversità per tutte le persone del pianeta e sensibilizzare rispetto agli effetti che la mancata tutela della natura provocano sulla sicurezza alimentare e sulla salute umana.

Nell’ambito delle iniziative di educazione alla sostenibilità ambientale realizzate congiuntamente dall’Assessorato all’Ambiente e alla sostenibilità e dall’Istituto Comprensivo, è stata quindi proposta un’apposita lezione all’aria aperta in compagnia dell’apicoltore Peter della Mieleria Moltoni. Con grande passione Peter ha saputo trasmettere alle bambine e ai bambini le proprie conoscenze sul mondo di questi preziosi insetti e sui numerosi insegnamenti che ci danno con il loro instancabile lavoro di squadra che non genera spreco.

Giornata api e biodiversità 3 Giornata api e biodiversità 5

Osservando il suo “Museo del miele” allestito nello spazio degli orti urbani, le bambine e i bambini, sempre guidati da Peter Moltoni hanno compreso come avviene la produzione del miele, ma soprattutto che le api svolgono un’azione essenziale per la tutela della biodiversità. Con linguaggio semplice, l’apicoltore ha spiegato in modo comprensibile ai più piccoli, il concetto di “ecosistema” che per essere vivo e fertile deve permettere la coesistenza di molteplici specie animali e vegetali e che solo l’esistenza delle relazioni fra le specie di genere diverso è in grado di mantenere l’equilibrio necessario per preservare la natura e l’agricoltura.

L’attività appena conclusa si inserisce a pieno titolo nelle azioni di tutela delle api promosse anche dalla rete Cittaslow international cui il Comune di Tirano aderisce, e che nel 2021 ha messo a punto il progetto “CittaslowBee” con un “Manifesto per le api” che ha avuto il patrocinio del Ministero per la transizione ecologica e che vuole essere uno stimolo a diffondere azioni per la difesa delle api e di tutti gli insetti utili. 300 “città del buon vivere” in 32 paesi aderiscono a questo manifesto. Le api garantiscono circa il 35% della produzione alimentare mondiale nel mondo, quindi possiamo facilmente capire quale sia il tipo di "emergenza" che dobbiamo affrontare con urgenza. È stato calcolato che nella sola Europa l’84% delle 264 specie coltivate necessita dell’impollinazione degli insetti e che oltre 4000 differenti specie vegetali continuano a prosperare e a riprodursi proprio attraverso l’umile e preziosa azione delle api.

Oggi questo insetto noto a tutti è in pericolo e per questo diventano fondamentali iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza, partendo proprio dalle giovani generazioni.

Agosto 2022   Settembre 2022

Calendario raccolta rifiuti 2022