Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival 2022

EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival 2022

E-mail Stampa PDF

7 settembre 2022 - Comunicato Stampa

 

EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival 2022

 

aromi divini e sapori di cultura a Tirano - 16 17 18 settembre

 

 

Si è tenuta nella mattina di mercoledì 7 settembre nella Sala Consiliare di palazzo Marinoni a Tirano la conferenza stampa di presentazione della 8a edizione di “Eroico Rosso Sforzato Wine Festival 2022, la kermesse tiranese che il 16, 17 e 18 settembre celebrerà il vino più famoso della Valtellina, lo Sforzato di Valtellina DOCG.

A dare il via alla conferenza il Sindaco Franco Spada che ha definito Eroico Rosso "una manifestazione che esalta l’ospitalità tiranese". Gli fa eco Gigi Negri, direttore del Consorzio Turistico di Tirano "che vede in questo evento un importante tassello nella valorizzazione del territorio valtellinese".La vicesindaca Sonia Bombardieri, Assessore allo Sviluppo Turistico, ha illustrato il programma dell’8° edizione che coniugala bellezza e la storia della città e dei suoi dintorni con il vino più pregiato di Valtellina. Il Festival offre anche quest’anno proposte innovative per i winelovers come i due appuntamenti coordinati dalla giornalista e sommelier Sara Missaglia”. Tra i relatori presenti Sonny Colbrelli eroico vincitore della Parigi-Roubaix 2021 nonché testimonial nel Giro d’Italia 2022 per la tappa “Sforzato Wine Stage” che ha esaltato “le eroiche salite e le eccellenze enogastronomiche valtellinesi fra le quali spicca appunto lo Sforzato”.

Nella splendida cornice del centro storico di Tirano, crocevia delle Alpi, Città Slow e Città del Vino, ritorna quindi l'appuntamento più atteso dell'anno, per degustare la perla dei vini valtellinesi in un connubio di storia, musica, arte e paesaggio.

L’8° edizione torna alla sua versione originaria con degustazione diffuse nei saloni, nelle corti e nei giardini dei palazzi tiranesi. 26 le cantine presenti e altrettante prestigiose etichette di Sforzato Docg dislocate in 10 postazioni che costellano il centro storico di Tirano fino a Piazza Parravicini.

La sezione CULTURA DEL VINOpresenta due appuntamenti esclusivi: la degustazione di annate storiche EROICO, RITORNO AL FUTUROSforzato Docg condotta da Sara Missaglia all’interno del seicentesco Palazzo Merizzi corredata da testimonianze di rinomati enologi e storici del territorio valtellinese e il PIC-CHIC IN VIGNA: EROICO SACRO E PROFANOche nello straordinario paesaggio terrazzato di Santa Perpetua propone un pic-nic con vini delle cantine tiranesiin abbinamento a prodotti del territorio proposti da Butèga Valtellina e Mieleria Moltoni di Tirano.

Il programma musicale presenta ben 11 gruppi per gustare la musica in tutte le sue sfaccettature: pop italiano e internazionale, italian swing, classico, funk-rock, soul, manouche, jazz. Un’edizione quindi musicalmente travolgente con professionisti della scena locale e nazionale.

La sezione TIRANO DA SCOPRIRE offre viste guidate, passeggiate, tour in bici: da venerdì sera a domenica pomeriggio, i turisti in visita a Tirano, i winelovers, ma anche i valtellinesi potranno immergersi nel paesaggio e nella storia di Tirano crocevia delle Alpi.

L'appuntamento con il festival degli aromi e dei gusti della cultura valtellinese è venerdì 16 settembre alle ore 18:30 al Giardino di Palazzo Torelli con l'inaugurazione per proseguire con le degustazioni di Sforzato sempre venerdì dalle ore 20:00 alle ore 24:00, sabato dalle ore 18:00 alle ore 24:00. Domenica la degustazione prosegue nelle cantine tiranesi

Per l’acquisto dei pass anche quest’anno è prevista la vendita online, accessibile direttamente dal sito www.eroicorosso.it. La vendita e il ritiro calici durante il Festival si effettueranno presso l’Infopoint di Piazza Cavour. Per le degustazioni del sabato sono previste delle fasce orarie (ore 19-20 / 20-22 / 22-24) per indicare l’arco temporale nel quale si intende fare la degustazione e poter avere il servizio prioritario da parte dei sommelier.

L'evento è un'iniziativa del Comune di Tirano realizzata in partnership con Consorzio Turistico Media Valtellina con il contributo della Comunità Montana di Tirano e del BIM, il patrocinio della Provincia di Sondrio e di Regione Lombardia e la sponsorship di Crédit Agricole. Collaborano all'iniziativa AIS Sondrio, ONAV Sondrio, il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, Unione CTS di Sondrio e tutti i proprietari delle storiche dimore nobiliari tiranesi: Merizzi, Mazza, Salis, Torelli, Lambertenghi, Quadrio Curzio.

 

 

In allegato il programma dettagliato di Eroico Rosso Sforzato Wine Festival 2022, 8°edizione

 

Per informazioni:

InfoPoint Tirano

Piazza delle Stazioni, 18

Tf. +39 0342 706066

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. | www.eroicorosso.it | www.tirano-mediavaltellina.it

Ufficio Stampa Eroico Rosso:

Manuel Piardi Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. mob. + 39 349 5980929

Attachments:
Download this file (Eroico Rosso 2022 programma DEF.pdf)Eroico Rosso 2022 programma DEF.pdf[ ]365 Kb
 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Dicembre 2022   Gennaio 2023
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Sportello Unico per l'Edilizia (SUED)

sued

TARI

calendario rifiuti 2022

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.