Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Ignoranza, superficialità, inciviltà?

Ignoranza, superficialità, inciviltà?

E-mail Stampa PDF

Faccio seguito ai frequenti episodi di inciviltà che si verificano sul nostro territorio, che vengono segnalati all'amministrazione e spesso denunciati sui giornali locali on line e tradizionali.

Mi riferisco alla questione dell'abbandono di rifiuti vari sul suolo pubblico: dal mozzicone di sigaretta al sacco nero fuori orario ed altro ancora, nonché gli escrementi dei nostri amici cani che non vengono rimossi dai proprietari.

Mi chiedo: sono frutto di ignoranza? Nel senso di non conoscere i regolamenti che regolano certi comportamenti, oppure sono frutto di superficialità/noncuranza? Nel senso che il cittadino non pensa alle conseguenze del suo gesto credendo che il suo comportamento non costituisca un problema per gli altri. Oppure sono semplicemente pura inciviltà? Nel senso che costoro coscientemente se ne fregano di tutto e si comportano senza alcuna preoccupazione.

Quale amministratore del territorio mi sento in dovere di intervenire e fare un poco di informazione.

 

rifiuti nei cestini via xx settembre Medium

 

Per gli ignoranti:

  • Chi getta mozziconi di sigaretta a terra deve sapere che oltre a rendere indecoroso un luogo ogni mozzicone lasciato nell'ambiente inquina 1000 litri di acqua.
  • I sacchi della spazzatura devono essere esposti negli orari definiti dal servizio di raccolta porta a porta come da calendario fornito, scaricabile dal sito del Comune di Tirano o di Secam (di solito da depositare vicino alla porta di ingresso o se la strada è stretta in punti dove non intralcino il traffico veicolare) ricordo che gli orari di esposizione dei sacchi vanno dalle ore 19 del giorno prima della raccolta fino alle ore 4 del mattino del giorno stesso di raccolta per ogni tipo di rifiuto (sacco nero, azzurro o giallo che sia).
  • I cestini dei rifiuti stradali, distribuiti sul territorio servono per i rifiuti dei passanti, cittadini e turisti e non si possono utilizzare come raccoglitori dei sacchi di casa.

A questo proposito comunico che è in allestimento un spazio accessibile 24 ore al giorno dove i cittadini tiranesi potranno conferire i rifiuti, anche per agevolare chi non riesce ad esporre il sacco nell'orario definito.

  • La piazzola per la raccolta degli ingombranti (Foro Boario) è aperta ogni martedì dalle ore 14 alle ore 17; appena possibile la piazzola sarà aperta anche un sabato mattina al mese per agevolare coloro che lavorando non riescono ad utilizzarla.
  • La cacca dei cani puzza, è sgradevole da vedere e specialmente da calpestare ma comporta anche seri problemi di igiene pubblica. L'accompagnatore del cane è obbligato a raccogliere gli escrementi del compagno, ovunque vengano lasciati, quindi è obbligato ad avere con sé uno o più sacchetti, così come il guinzaglio e la museruola; chi si troverà senza questi strumenti è sanzionabile.

Ricordo che la cacca nel sacchetto, ben chiuso, può essere gettata in qualsiasi cestino stradale e non soltanto nei contenitori dedicati, mai lasciata per terra.

Ai superficiali:

  • Vi piacerebbe entrare in casa con scarpe imbrattate di escrementi canini? oppure vorreste vedere i vostri bambini o nipoti giocare nell’erba di parchi o aiuole fra ciuffi d’erba e cacca di cani?
  • Chiedo quindi soltanto di avere un poco più di attenzione verso gli altri perché le regole, in ogni materia, servono per assicurare una pacifica convivenza fra le persone.

Agli incivili:

  • C'è sempre la possibilità di migliorare, quindi invito ad una riflessione sulle regole della convivenza e ad approfondire le conseguenze delle proprie azioni e cattivi comportamenti.
  • L'amministrazione ha chiesto a chi deve esercitare il controllo di essere più presenti e intransigenti verso i trasgressori, come al solito se non si capisce con il cervello lo si potrà capire con il portafoglio.

Colgo l'occasione per ringraziare coloro che tengono un comportamento corretto, che credo siano la maggior parte, chiedendo loro e a tutti i cittadini una maggiore presenza attiva, non siate timorosi nel fare presente a chi trasgredisce che è in errore, sempre con educazione e con spirito positivo, mettendoci la faccia.

 

Il territorio è di tutti e tutti dobbiamo esserne custodi.

 

Daniele Pola
Ass. Lavori Pubblici, Ambiente e Territorio
Comune di Tirano

 
 
 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Novembre 2022   Dicembre 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Sportello Unico per l'Edilizia (SUED)

sued

TARI

calendario rifiuti 2022

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.