Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa NipponTaste - Comunicato Stampa

NipponTaste - Comunicato Stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa                                                                                          .

Tirano, 1 ottobre 2015

NIPPON TASTE: Tirano incontra il Giappone e la sua cultura del grano saraceno

 

La cultura del grano saraceno accomuna la Valtellina al Giappone e Tirano da qualche tempo, nella frazione di Baruffini, sta rivalutando la coltura di grano saraceno.

In chiusura di EXPO2015 l’Amministrazione Comunale vuole dare un respiro internazionale al tema del grano saraceno promuovendo l’incontro con un gruppo giapponese proveniente dalla Provincia di Miyagi, area a nord del Giappone dove la coltura e la cultura del grano saraceno sono molto diffuse.

La Soba, una sorta di spaghetto di grano saraceno che costituisce in qualche modo il corrispettivo dei nostri pizzoccheri, è molto apprezzata e consumata in Giappone e sarà il tema culinario di questo incontro.

Alcuni dei partecipanti giapponesi non sono nuovi arrivati a Tirano e in particolare la signora Yoko Yamazaki direttrice dell’Associazione giapponese “Miyagi-Rome  Club” fu già ospite qualche anno fa e protagonista di un incontro promosso dalla Vineria di Tirano. Insieme a lei sarà presente il signor Jun-ici Takahashi, presidente della Scuola di Soba “Aoba” di Sendai, capoluogo della provincia di Miyagi.

E’ un interessante programma di scambio culturale quello previsto per il gruppo giapponese - il cui viaggio è stato supportato dalla signora Hiroko Spada, una giapponese residente a Tirano - pensato nell’ottica di un incontro fra due comunità di cultura profondamente differenze, ma accomunata proprio in un elemento fondamentale della vita umana che è il cibo.

Si inizia domani, venerdì 2 ottobre, con un incontro con alcuni alunni delle Scuole primarie di Tirano (ore 15.00 presso la Scuola Marinoni di Madonna) e piccole dimostrazioni di origami, di musica e di tanabata (la festa giapponese dei desideri) e presentazione di qualche semplice gioco giapponese per bambini. All’incontro seguirà l’immancabile visita alla Basilica della Madonna di Tirano, cui seguirà nella giornata di sabato la visita al centro storico di Piazza Cavour con i suoi Palazzi.

Il gruppo giapponese sarà anche in visita a Teglio, altra cittadina valtellinese impegnata nella valorizzazione della coltura del grano saraceno, e successivamente proseguirà il proprio viaggio nelle Alpi europee con una visita nei vicini Grigioni.

Sabato 3 ottobre alle ore 16.00 l’incontro ufficiale in Municipio, preceduto dal rullare di tamburi della Civica Scuola di Musica e seguito da un concerto di percussioni giapponesi Taiko (ore 17.00 Chiostro del Comune), di cui si dice che il potente suono sia simile al tuono e giunga al cielo. Clou dell’incontro ufficiale sarà l’omaggio ai giapponesi del seme autoctono di Tirano, precisamente di Baruffini, denominato Curunìn.

Domenica 4 ottobre dalle ore 10.00 ha inizio la giornata di scoperta del Giappone che si svolge tra Palazzo Foppoli e Piazza Cavour e si protrarrà fino alle 17.00. A Palazzo Foppoli è previsto un percorso di incontro culturale con la Provincia di Senda e il Giappone: dal grano saraceno, all’esperienza del Kimono e la cerimonia del Tè, dalle proiezioni sul terremoto del 2011 ai laboratori di origami alla mostra di libri giapponesi realizzata a cura della Biblioteca Civica “Arcari”.

In piazza Cavour dalle 10.30 (fino alle 14.00) è prevista la dimostrazione della preparazione della soba e l’assaggio aperto a tutti, un’esposizione di prodotti giapponesi che offre l’opportunità di scoprire oggetti caratteristici e dimostrazioni di calligrafia giapponese a cura della signora Yoshiko Kubota che ha realizzato la locandina dell’evento.

Lunedì 5 ottobre al mattino, prima di proseguire nel proprio viaggio, il gruppo giapponese sarà in visita a Baruffini per visitare la frazione tiranese dove ancora di porta avanti al coltivazione del grano saraceno e dove l’Amministrazione intende promuovere il recupero di campi all’uso di questa coltura.

L’Amministrazione di Tirano si propone con questo incontro di dare avvio a nuovi contatti con una delle amministrazioni della Provincia di Miyagi e di promuovere un futuro gemellaggio che coinvolga la comunità tiranese e non solo anche dal punto di vista imprenditoriale in particolare per quanto riguarda il comparto enogastronomico.

Info: Ufficio Informazioni Turistiche Tel. (+39) 0342 706066 www.valtellinaturismo.com

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO incontri, mostre e dimostrazioni

 

Il sapore del Sol Levante / Nippon taste

Tirano incontra il Giappone e al sua cultura del grano saraceno

Sabato 3 ottobre 2015

 

CHIOSTRO del COMUNE e SALA CONSILIARE


  dalle 16.00 alle 18.00 Cerimonia di benvenuto
  ore 16.00         Rullare di tamburi - Scuola Civica di Musica
  ore 16.15         Incontro ufficiale in sala consiliare con il gruppo giapponese e rappresentanti dell’Associazione “Miyagi Roma Club” e della Scuola di Soba “Aoba”
  ore 17.00         Concerto percussioni giapponesi Taiko - Ass.ne Taiko Lecco

 

 

Domenica 4 ottobre 2015

 
in PIAZZA CAVOUR - La soba, pasta giapponese di grano saraceno

dalle 10:30 alle 14.00
Dimostrazione in piazza della preparazione e assaggio aperto a tutti

dalle 10:30 alle 17.00
Esposizione di prodotti e oggetti giapponesi a cura del gruppo giapponese e s.ra Mimi
La calligrafia e i ritratti a cura della s.ra Kubota

 

 

a PALAZZO FOPPOLI dalle 10.00 alle 17.00 - Incontro con il Giappone

ore 10.00 Apertura e discorso

e a seguire per tutto il giorno (con pausa ore 13- 14.30):

L’esperienza di vestire il Kimono

Dimostrazioni di spettacoli tradizionali giapponesi: Tama-sudare e musica dal vivo con strumenti tradizionali (ore 10.00, 15.30, 16:00, 16:30)

Esposizione sulla cultura del grano saraceno in Giappone

Proiezione filmata: Miyagi, Sendai e il terremoto del 2011

Laboratorio di origami

La cerimonia del Tè, piccolo caffè e dolcetti giapponesi (dalle ore 15.00)

Esposizione di libri giapponesi a cura della Biblioteca Civica “Arcari”

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Novembre 2022   Dicembre 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Sportello Unico per l'Edilizia (SUED)

sued

TARI

calendario rifiuti 2022

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.