Home Comunicati Stampa Anno Internazionale della Luce anche a Natale - Comunicato stampa

Anno Internazionale della Luce anche a Natale - Comunicato stampa

Comunicato Stampa                                                                                          .

Tirano, 17 dicembre 2015

Anno Internazionale della Luce anche a Natale accompagnato dal tradizionale panettone

Come sempre il programma delle manifestazioni natalizie a Tirano è animato da una moltitudine di proposte che le diverse associazioni culturali, sociali, ricreative offrono alla città e ai turisti in visita. In particolare quest’anno le rappresentanze delle realtà economiche hanno voluto proporre diversi momenti di intrattenimento, per bambini ed adulti, sia nel Centro Storico di Piazza Cavour che sul Viale e in particolare sabato 19 dicembre con una serata “Shopping sotto le stelle” accompagnato da animazioni natalizie che vedrà la chiusura al traffico di Viale Italia secondo la formula già sperimentata nel periodo estivo.

Nell’Anno Internazionale della Luce, l’Amministrazione Comunale di Tirano ha inteso fare un omaggio proprio in questo periodo con proiezioni luminose che saranno allestite a partire da questo fine settimana sulle facciate di edifici nelle piazze cittadine (Piazza Cavour, Marinoni e Piazza Basilica).Naturalmente i motivi luminosi saranno natalizi, ma la novità della proiezione di luce mira a ricordare il valore della luce come fonte di vita per creare poi un’atmosfera ancora più accogliente nella città, specialmente in un periodo dell’anno che richiama fortemente al valore della comunità.

Valorizzando la tradizione dei dolci natalizi, si ripropone anche quest’anno l’iniziativa Lievitando a Palazzo Foppoli a cura dell’Accademia Professione Bianca. E’ un momento di promozione non solo del nostro artigianato enogastronomico e del panettone, ma anche di una buona cultura alimentare attraverso il consumo di prodotti garantiti nella qualità e meno industriali nonché un messaggio che vuole promuovere il consumo di prodotti del nostro territorio. Dalle 10.00 alle 18.30 Lievitando farà degustare panettoni e dolci di diversa fattezza, alle 11.30 l’inaugurazione ufficiale con il taglio del panettone e nel pomeriggio dalle 14 alle 15 un laboratorio per bambini “pasticcioni”.

Il “Cuore di Tirano” con il coordinamento della Pro Loco raccoglie e promuove le iniziative delle associazioni che propongono programmi musicali, canori, teatrali, tombole e degustazioni, corse di Babbi Natale con una finalità benefica che quest’anno sarà devoluta ai fondi per il tappeto di erba sintetica del campetto dell’oratorio. I tradizionali presepi con 6 allestimenti guideranno residenti e turisti alla perlustrazione della città in ogni contrada e frazione e che, quest’anno, saranno visitabili anche grazie al Trenino Giallo.

A Capodanno, in collaborazione con la Pro Loco, l’Assessorato alla Cultura promuove la festa in Piazza Cavour con una rappresentazione teatrale sui trampoli che animerà le vie con sonorità festose e divertenti per tutti. Il programma di fine anno che si estende fino all’Epifania e in particolare le proiezioni natalizie sono realizzate con la collaborazione del Gruppo Alpini di Madonna.

Info: Ufficio Informazioni Turistiche Tel. (+39) 0342 706066 www.valtellinaturismo.com

Novembre 2022   Dicembre 2022