Home Comunicati Stampa Tananai - Comunicato stampa

Tananai - Comunicato stampa

Comunicato Stampa                                                                                          .

Tirano, 12 gennaio 2016

Arriva il TANANAI all'Auditorium: teatro per le famiglie a Tirano fino alla primavera

Partita un po’ in sordina con un’anteprima nel periodo natalizio, la rassegna di teatro per le famiglie TANANAI si dipana dal prossimo fine settimana fino ad aprile con un programma di altri 4 spettacoli all’Auditorium Trombini di Tirano.

Un’idea nata lo scorso inverno quando bambini e adulti si sono ritrovati per sentir raccontare delle storie, affascinati e silenziosi, rapiti dalla magia della scena. Ascoltare storie è qualcosa di cui ancora sentiamo il bisogno e il teatro è un luogo del racconto, come un moderno focolare attorno al quale narrare del mondo, di vicende allegre o spaventose e personaggi furbi o un po’ allocchi, alla scoperta del senso nascosto delle cose. Raccontare e ascoltare storie è un modo di conoscere e di crescere.

Alla tradizionale stagione di teatro per adulti, si è voluto quindi affiancare, nello spazio più raccolto dell’auditorium, una rassegna per famiglie (ma non solo) che offrisse anche al giovane pubblico la possibilità di scoprire ed emozionarsi in un momento condiviso con gli altri. Una rassegna “tout public” capace di appassionare i bambini e affascinare gli adulti.

Il titolo attinge alla nostra tradizione e richiama un personaggio a suo modo teatrale: il “Tananai” sgangherato e sprovveduto che con la sua goffaggine ci riporta storie lontane e vicine, ma che si riferisce anche allo schiamazzo allegro che a volte il teatro sa creare irrompendo con vivace creatività nei nostri ritmi quotidiani, con le nostre televisioni o i nostri computer.

La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano e realizzata in collaborazione con Zanubrio Marionettes, compagnia di teatro di figura nata tra la Valtellina e la Romagna e impegnata nella costruzione e messa in scena di spettacoli di burattini e laboratori par bambini e adulti.

Il programma di TANANAI alterna linguaggi diversi con attori, tamburi, pupazzi, ombre e animali che in primavera porteranno i burattini a spasso per le strade tiranesi.

Dopo l’anteprima di dicembre, si riparte nel 2016 la domenica 24 gennaio con BIANCO E NERO processo a un lupo e una strega della compagnia bolognese Officine Duende (BO) con attrici e pupazzi che raccontano di una strega e un lupo bloccati in un mondo in bianco e nero con un dilemma “esistenziale” che interagisce con il pubblico.

In tempo di Carnevale, martedì 9 febbraio Giorgio Gabrielli presenta TRA FOSSI E BOSCHI spettacolo di narrazione per tutte le età, una sorta di “cult” di questo genere di teatro; con ombre cinesi, pupazzi ed attori che parla di animali e d’amicizia, di viaggio, di scelte difficili e di quello che vicende così fantastiche possono insegnare.

Domenica 6 marzo, ritorna il Giappone a Tirano con LA BAMBOLA MAGICA / HINA MATSURI a cura dei percussionisti dell’Associazione Taiko di Lecco che già lo scorso ottobre hanno affascinato il pubblico tiranese: canto, tamburi e voce raccontano una fiaba giapponese sul filo di un’improvvisazione sonora con gli straordinari tamburi Taiko, fra delicate sonorizzazioni e ritmi potenti e coinvolgenti, in occasione dell’Hinamatsuri, la “festa giapponese delle bambole” che cade il 3 marzo.

LO STRANO CASO DELL’ASINO CACADENARI domenica 10 aprile chiude la rassegna con una passeggiata con gli asini e spettacolo all’arrivo. Progetto speciale di Zanubrio Marionettes con l’Associazione Passi e Crinali, storia di asini magici e burattini che si esibiscono in un teatrino vivente e ragliante con una farsa travolgente, ricca di colpi di scena e trucchi strabilianti.

Gli spettacoli si tengono all’Auditorium Trombini (presso la Scuola Media, accesso da Viale Cappuccini) alle ore 16.30. Ingresso 5€ (prevendita presso la biblioteca di Tirano (mar- sab: 9-12 | 14-18, dal martedì precedente lo spettacolo). Info: Biblioteca Arcari Tirano 0342 702572 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Novembre 2022   Dicembre 2022