Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Articolo 3_Universi Femminili: sguardo sulla tradizione artigiana

Articolo 3_Universi Femminili: sguardo sulla tradizione artigiana

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa                                                                                           .

Tirano, 23 marzo 2016

 

Articolo 3_Universi Femminili: in programma lo sguardo sulla tradizione artigiana

Prosegue il programma culturale ARTICOLO 3_UNIVERSI FEMMINILI promosso dal Comune di Tirano sui temi della parità con una nuova iniziativa: la mostra “Per tramandare un antico mestiere” dedicata alla tradizione della lavorazione della pietra ollare.

Da giovedì 24 marzo a domenica 3 aprile (orario d’apertura 10-12.30 | 16-18.30 - inaugurazione giovedì 24 marzo, ore 17.30) l’esposizione dei manufatti sarà visitabile a Tirano presso Palazzo Foppoli.

La mostra è il momento conclusivo del corso di lavorazione promosso da Confartigianato, Movimento Donne Impresa e Consigliera di Parità. In esposizione saranno i manufatti elaborati da circa 20 allievi che hanno appreso le tradizionali tecniche di lavorazione della più tipica delle pietre valtellinesi, con un percorso modulare della durata di 150 ore complessive.

Per tramandare un antico mestiere è un’iniziativa particolare che ha proposto ai partecipanti, per lo più donne, non semplicemente di frequentare un corso ma di “andare a bottega” e toccare da vicino il saper fare di una grandissima Maestra d’Arte, Floriana Palmieri.

La Consigliera di Parità Eva Maria Redaelli della Provincia, ha condiviso il progetto nella convinzione “che la conservazione e la tutela delle attività artigianali, soprattutto in un periodo di profonda crisi occupazionale come quello che stiamo vivendo, possa rappresentare per i giovani un’occasione per riscoprire e mantenere le tradizioni del territorio e di usufruire di opportunità che, se non accompagnate adeguatamente come da questo progetto, difficilmente possono essere pensate come reali occasioni di lavoro e quindi di positivo riscontro economico”.

Sotto la guida della docente Floriana il percorso organizzato ha permesso a ciascuno dei partecipanti di accrescere le proprie competenze ed individuare il proprio personale ambito artistico: “molti proseguiranno nella lavorazione della pietra ollare, altri si dedicheranno alle Icone, ai dipinti o alla realizzazione di oggetti di design dato che hanno portato a conclusione il percorso molto impegnativo ed acquisito competenze artistiche sufficienti per lavorare la pietra ollare in autonomia”.

Il programma ARTICOLO 3_UNIVERSI FEMMINILI prosegue dopo Pasqua con due appuntamenti: giovedì 7 aprile 2016, ore 21.00 all’Auditorium Trombini con l’incontro Il corpo delle donne a cura di Lorella Zanardo e sabato 9 aprile 2016, ore 21.00 alla Chiesa di San Rocco con il concerto Donne e dintorni a cura del Gruppo vocale D'Altro Canto e del Coro Monti Verdi.

Info: Biblioteca Arcari Tirano 0342 702572 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Dicembre 2022   Gennaio 2023
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Sportello Unico per l'Edilizia (SUED)

sued

TARI

calendario rifiuti 2022

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.