Home Comunicati Stampa Tirano candidata Comune Europeo dello Sport 2017

Tirano candidata Comune Europeo dello Sport 2017

Comunicato Stampa                                                                                           .

Tirano, 25 maggio 2016

Tirano candidata Comune Europeo dello Sport 2017 – Visita della Commissione valutatrice ACES Europe

Nella giornata di venerdì 27 maggio la Commissione valutatrice della candidatura di Tirano Comune Europeo dello Sport sarà in visita a Tirano per visionare gli impianti e valutare le attività sportive praticate sul territorio grazie anche alle tante associazioni sportive tiranesi.

Un programma denso che prevede anche la presentazione del territorio mandamentale che offre molte opportunità di pratica sportiva in ambiente naturale e che, assieme alla ricchezza e varietà di impianti cittadini e di associazioni sportive, completa la possibilità di pratiche sportive presenti nel territorio tiranese.

In mattinata una visita a Trivigno, il comprensorio montano tiranese che ospita la pista di sci di fondo tiranese, percorsi per ciaspole e itinerari a piedi, e dove gli studenti dell’Istituto Superiore “Pinchetti” saranno presenti per una gara di “orienteering”. Di rientro verso Tirano, prevista una visita anche ad Aprica con le sue piste da sci.

Il pomeriggio visita a tutti gli impianti tiranesi compresi quelli outdoor delle piste ciclabili del Sentiero Valtellina. In sintesi: campi da calcio, tennis, bocce, piscina, tiro a segno, pescasportiva che offrirà una dimostrazione in fiume, palestre scolastiche, arrampicata, snooker, allenamenti di ginnastica artistica.

La candidatura di Tirano Comune Europeo dello Sport è occasione per la città di fare il punto sulle attività sportive cittadine e i relativi impianti e anche di pianificare le attività per il prossimo anno al fine di dare impulso ad un settore rilevante sia dal punto di vista della comunità e della coesione che di salute pubblica. Non trascurabile anche l’aspetto turistico dato che sempre più si punta su un’offerta del “buon vivere” che naturalmente include anche l’attività motoria coerentemente con la filosofia CittaSlow di cui Tirano fa attivamente parte a livello internazionale.

La visita si concluderà sabato mattina, con la conferenza stampa prevista presso il Municipio in Sala Consiliare alle ore 11.00 cui sono invitate la stampa, le associazioni sportive e la cittadinanza.

Di seguito il programma dettagliato della visita.

PROGRAMMA DI VISITA

Giovedì 26 maggio

Arrivo a Tirano tardo pomeriggio

Check-in Albergo