Home Comunicati Stampa Dall’Argentina a ritrovare le origini tiranesi di Don Domenico Rinaldi e scoprire le forme originali della Basilica

Comunicato Stampa                                                                                             .

Tirano, 17.6.16

Nella giornata di mercoledì 15 giugno sono arrivati in visita alla Madonna di Tirano, il signor Raul Malisani e la signora Maria Eva Rodriguez in rappresentanza del Comune di Galvèz, nella provincia di Santa Fe, Argentina.

Galvèz è la Città dove Padre Domenico Rinaldi, nativo di Cologna, ha vissuto e si è adoperato per il bene della comunità per 35 anni, lasciando una traccia indelebile del suo operato nella Chiesa di Santa Margarita de Escocia. Tanto che ancora oggi molti cittadini di Galvéz lo ricordano e la sua città dedicherà quest’anno una statua in suo onore.

Nato nel 1855 a Cologna e giunto al sacerdozio sotto la sotto la guida spirituale di don Alessandro Parravicini, parroco di Cologna, Don Rinaldi venne ordinato salesiano in Argentina nel 1886 dove arrivò come missionario di Don Bosco tre anni prima. Nel 1893 giunse a Galvèz e decise di costruire una nuova chiesa che volle con le sembianze della Basilica della Madonna di Tirano.

Per la sua costruzione, dei progettisti vennero persino dall'Argentina a Tirano: dapprima i fratelli Tonini che ne presero il disegno, e poi i fratelli Pavia che ne copiarono il campanile. Tanto era il desiderio di Padre Rinaldi di portare in Argentina un pezzo del proprio paese natale. Una costruzione durata 28 anni ma che al termine diede a Galvèz una chiesa che può definirsi discendente della Basilica della Madonna di Tirano.

I due "ambasciatori" hanno visitato la Basilica guidati dal Rettore Don Gianpiero Franzi e poi Santa Perpetua accompagnati dall'Assessora alla Cultura Sonia Bombardieri; sono poi stati accolti dal Sindaco e hanno visitato Palazzo Salis e il centro storico.

Nel pomeriggio hanno incontrato una delle discendenti di Padre Rinaldi, la signora Enrica Gobetti che assieme a suo marito Ezio Parravicini e all'assessora hanno visitato a Cologna la contrada Gilera dove ancora è la vecchia casa di Don Rinaldi.

Molti i racconti che il signor Malisani ha fatto della vita di don Rinaldi, ricordando la sua determinazione nella costruzione della chiesa di Santa Margarita, la sua attenzione ai poveri e la cura verso gli immigrati italiani. Il suo legame con l'Italia non è mai venuto meno: "Celebrava la messa prima in spagnolo e poi la messa grande in dialetto piemontese e lombardo. E se mancava anche solo uno dei contadini che veniva dai dintorni, aspettava il suo arrivo prima di cominciare".

Il signor Raul realizzerà un filmato della visita a Tirano che si propone di presentare a novembre a Galvèz in occasione della celebrazione dei 130 anni della nascita della città. Una città dunque giovanissima al confronto di Tirano ma unita da una parentela architettonica e dalla grande personalità di Don Rinaldi.

Il Sindaco di Galvèz Mario Ariel Fissore e il Parroco don Nicolas Houret hanno inviato un videmessaggio al Sindaco e alla città di Tirano con l'auspicio che questo incontro possa portare a un futuro gemellaggio fra le due città.

Saluti e auspici ricambiati dal Sindaco Franco Spada insieme all'Assessora alla Cultura Sonia Bombardieri.

Link del videosaluto da Galvèz (doppiato in italiano) http://bit.ly/1tAGTA5

Dicembre 2022   Gennaio 2023