Home Comunicati Stampa Fiera di San Michele 2016 - Comunicato stampa

Fiera di San Michele 2016 - Comunicato stampa

Comunicato Stampa                                                                                           .

Tirano, 22 settembre 2016

La Fiera di San Michele: artigiani e laboratori, per grandi e piccini

La Fiera di San Michele è

Come tradizione da oltre 500 anni, torna la Fiera di San Michele che anche quest’anno nell’intorno della Basilica lascia spazio , istituita nel 1514. Una fiera importante che sancisce la vocazione commerciale di Tirano. Anche l’edizione 2016 propone una esposizione artigianale che si affianca alla usuale fiera con ogni genere di merci e che propone dimostrazioni, laboratori per bambini per conoscere e praticare un fare artigiano che ancora oggi connota il patrimonio valtellinese.

A Madonna di Tirano dalle 10.00 alle 17.00 attorno alla Basilica e in via Elvezia, un tempo “Prato delle fiere”, Artigiani valtellinesi mostreranno ARTI E MESTIERI: dall’arte antica e tuttora viva della pietra ollare, a quella dell’intaglio del legno, i cesti e “cavagnìn”, le lavorazioni della lana di alpaca e della maglia, della cera e dei pezzotti, la preparazione dei gioielli di pietre.

L’area dedicata ai prodotti agroalimentari propone il mondo dei cereali con la battitura del grano saraceno e un angolo didattico dedicato ai cereali della tradizione e al miele. Quest’anno si arricchisce con il laboratorio di panettiere dove i bambini potranno impastare lo “Scudo di San Michele”, il pane dolce che i panettieri di Madonna di Tirano producono una settimana prima e una dopo la festa dell'Apparizione che si è celebra il 29 settembre. Lo “Scudo” riprende la figura e il concetto di uno dei personaggi più amati e conosciuti della città di Tirano e della frazione di Madonna di Tirano: l'Arcangelo San Michele che la mattina del 29 settembre 1504 accompagnava la Madonna di Tirano nella sua apparizione al Beato Mario Omodei.

La sezione per i bambini ha un ricco programma di laboratori legati agli animali con la cooperativa Kirikù che coordina le attività dei piccoli visitatori guidandoli nelle tante dimostrazioni didattiche pensate per loro: impastare i pani tipici, curare le api nelle arnie didattiche e la pigiatura dell’uva. Alla fiera dei bambini tornano anche gli asini per passeggiare e per interagire.

Novità di quest’anno il Parco Giochi di abilità formato da tante originali macchine-gioco create artigianalmente dal maestro catalano Joan Rovira con materiale di recupero.

Le arie popolari delle Fisarmoniche Valtellina di Tirano (ore 15.00) intratterranno i visitatori con una dozzina di suonatori tra cui i giovani allievi ormai di grande bravura, reduci dalla recente serata alla manifestazione Eroico Rosso.

In Piazza Basilica immancabili i mercatini degli hobbisti che presentano oggetti antichi e fatti a mano per il piacere di intenditori e curiosi.

Il programma è realizzato dal Comune di Tirano in collaborazione con il Consorzio Turistico del Terziere Superiore e con il sostegno della Comunità Montana di Tirano.

Info Ufficio Turistico : tel. (+39) 0342 706066 - www.valtellinaturismo.com

Programma - Area Via Elvezia ex-Prato delle fiere

ARTI E MESTIERI e ANIMALI PER TUTTI

A spasso con gli asini - Ass.ne Passi e Crinali