Home Comunicati Stampa L’Amministrazione incontra i giovani europei - Comunicato stampa

L’Amministrazione incontra i giovani europei - Comunicato stampa

Comunicato Stampa                                                                                           .

Tirano, 2 ottobre 2016

L’Amministrazione incontra i giovani europei

Martedì sera presso la Biblioteca Civica Arcari, l'Amministrazione Comunale di Tirano incontra i giovani studenti europei che insieme agli studenti dell'Istituto "B. Pinchetti" partecipano al progetto Europeo SICTEC (Sprinkling Information and Communication Technology across European Curricula).

In Biblioteca si ritroveranno 40 studenti, studentesse e insegnati provenienti dalla Finlandia, Danimarca, Germania e Catalogna che soggiorneranno a Tirano dal 4 al 10 ottobre impegnati in giornate di studio sui temi dell'acqua.

SICTEC è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Erasmus+ dedicato alla formazione. A Tirano il gruppo degli studenti europei si confronterà sulle diverse caratteristiche e problematiche dell'utilizzo dell'acqua nei rispettivi paesi. Molteplici le finalità del progetto che oltre a incentivare l'utilizzo dell'inglese come lingua veicolare e l'uso dei mezzi informatici come strumento di comunicazione e lavoro, intende stimolare i giovani studenti ad assumere una visione europea dei propri luoghi e del proprio futuro.

L'Amministrazione dà il benvenuto alle giovani delegazioni europee con riconoscenza all'Istituto d'Istruzione Superiore Statale "Balilla Pinchetti" per l'importante lavoro di internazionalizzazione che conduce ma anche per sapere promuovere validi percorsi di cittadinanza attiva. Promuovere la consapevolezza ambientale sul tema dell'acqua è certamente un approccio di responsabilità civica che promuove nei giovani il senso responsabilità per il futuro.

L'incontro si terrà martedì 4 ottobre 2016 ore 20.30 presso la Biblioteca Civica "Paolo e Paola Maria Arcari" di Tirano.

Novembre 2022   Dicembre 2022