Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Universi Femminili 2017

Universi Femminili 2017

E-mail Stampa PDF
Invito web

Comunicato_Stampa                                                               
Tirano, 8 marzo 2017


Universi Femminili: il coraggio delle donne per una vera parità - 11 marzo > 7 aprile

La Giornata Internazionale della Donna è anzitutto occasione per ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne e rafforzare la lotta contro le discriminazioni in un momento storico in cui la dignità e il rispetto nei loro confronti sembrano essere venuti meno.

Questa ricorrenza è punto di partenza di un programma culturale a tutto campo messo a punto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con la collaborazione di alcune associazioni e realtà del territorio, con la volontà stimolare una riflessione sui passi ancora da compiere verso una effettiva pari opportunità. L’edizione 2017 di Universi Femminili, avviato lo scorso indagando la pari opportunità sancita nell’articolo 3 della nostra costituzione, indaga il tema del coraggio femminile: dalle lotte per la parità, alle figure di donne contemporanee che affermano la propria dignità sul lavoro, nella famiglia, nella comunità in cui vivono. Donne che con i loro gesti, la loro creatività e il loro operato quotidiano hanno cambiato la condizione quotidiana delle donne.

Dal 11 marzo al 7 aprile il programma propone quindi una ricognizione sul coraggio delle donne fra musica, teatro, letteratura, cinema, cultura, arti visive, sport e istruzione attraverso incontri, letture, spettacoli, laboratori, dimostrazioni, film, mostre e concerti.

Il programma si apre con il concerto delle Ladies Gang sabato 11 marzo organizzato dalla Cooperativa Intrecci. Un rock femminile che afferma una presenza energica e vitale. Un trittico sulle donne coraggiose è protagonista dei film: la giovane dottoressa nella 2a guerra mondiale in Agnus Dei (15 marzo) in collaborazione con il Cineforum, le memorie di donne comuni che rievocano una stagione di lotte per i diritti in Vogliamo anche le rose (17 marzo) di Alina Marazzi, una bambina impavida in una terra di guerre nello splendito Persepolis (28 marzo) di Marjane Satrapi. Ma anche le figure di un tempo, le “redzore” depositarie di antichi saperi con cui governavano case e famiglie in Storie di terre e di redzore (4 aprile).

Il teatro è quest’anno forse il luogo più deputato della riflessione con due spettacoli. Vedrai Vedrai (21 marzo) in serale e Quelle ragazze ribelli (22 marzo) per gli studenti delle scuole raccontano di episodi di discriminazione e di libertà, di coraggio estremo, di donne straordinarie dalla fine del '900 fino ad oggi che hanno avuto la forza di far valere la loro personalità e le loro idee, passioni e aspirazioni.

L’8 marzo Giornata Internazionale della Donna, come lo scorso anno, si apre la mostra Universi femminili – Dalla A alla Z libri, film, musica, a cura della Biblioteca, che presenta storie di donne attraverso le voci e le opere di scrittrici, intellettuali, scienziate, artiste e altro ancora. Una mostra aperta, frequentabile tutti i giorni per conoscere, informarsi e riflettere. Alla mostra letteraria, si affianca grazie alla Pro Loco di Tirano la tradizionale mostra Donne e colori a Palazzo Foppoli aperta fino al 12 marzo.

Alle donne della storia valtellinese del XVI sec. è dedicato l’incontro curato dalla Associazione Bradamante e dedicato alle Lettere di valorose donne il 31 marzo. Anche i volontari della cultura contribuiscono al programma con due incontri sulla fotografia e la musica: Il bacio sulla bocca. La fotografia delle donne il 31 marzo e Tutto in un disco: JoniMitchell il 6 aprile.

Due incontri in Biblioteca a cura delle operatrici olistiche Chiara Cecini e Ilaria Colombo dedicati al pubblico femminile offrono uno spazio di meditazione e empowering In ascolto del corpo (24 marzo) e Il coraggio delle donne (25 marzo). Ai bambini e alle bambini sono dedicati due incontri: Le favole musicate con storie di coraggio e strumenti giocattolo e la lettura de L’autobus di rosa dedicato a Rosa Parks che lotto contro l’apartheid.

In chiusura di programma il 7 aprile Le donne e la guerra sarà dedicato alle emozioni e al coraggio delle donne durante la Prima Guerra Mondiale, un reading con testi a cura di Simone Evangelisti.

Tutte le domeniche di marzo il corso di difesa personal Krav Maga Woman proposto dall’associazione Son Kai di Sondrio propone consigli pratici di prevenzione, percezione dell'ambiente e tecniche di autodifesa.

Progetto a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con la partecipazione e collaborazione di: Istituto Comprensivo di Tirano, Istituto Superiore Pinchetti, Cooperativa Intrecci, Cineclub Overlook, Incontri di Civiltà Onlus, Centro Teatrale Lariano, Associazione Bradamante, Son Kai Sondrio, CGIL, Città di Sondrio, Regione Lombardia, Volontari per la Cultura, Pro Loco Tirano.

Le iniziative sono a ingresso libero ad eccezione del cinema (ridotto € 5, il 17/3 gratuito) e del concerto Ladies Incanto (€ 15,00), dello spettacolo Vedrai Vedrai (ingresso a offerta libera a favore della Casa delle Donne di Amatrice).

Info e aggiornamenti sul programma: Biblioteca Arcari Tirano 0342 702572 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Universi femminili – Calendario Eventi

Una ricognizione sul coraggio delle donne fra musica, teatro,

letteratura, cinema, cultura, arti visive, sport e istruzione.


sab 11 marzo 2017 ore 21.00         

Cinema Mignon  

LADIES INCANTO               

Una band al femminile dal forte carattere con sonorità ruvide e una grande versatilità spazia da Pink a Amy Whinehouse, da Loredana Bertè a Fiorella Mannoia, oltre a brani originali della band.

Cooperativa Intrecci

mer 15 marzo 2017 ore 21.00

Cinema Mignon  

AGNUS DEI          

di Anne Fontaine. Un film che colpisce al cuore. Un convento di suore, un fatto realmente accaduto, una giovane dottoressa che con coraggio guarisce corpi e coscienze durante la seconda guerra mondiale.

Cineclub Overlook

ven 17 marzo 2017 ore 21.00        

Cinema Mignon  

VOGLIAMO ANCHE LE ROSE                           

di Alina Marazzi. Attraverso le memorie di tre donne, il film documentario rievoca l'intensa stagione di lotte di donne negli anni ‘70. Ripercorre la storia e la collega al presente globale, conflittuale e contraddittorio.

Assessorato alla Cultura in collaborazione con Comune di Sondrio e CGIL nell'ambito dell'iniziativa regionale "Progettare la parità in Lombardia 2016"

mar 21 marzo 2017 ore 21.00        

Cinema Mignon  

VEDRAI VEDRAI - Teatro Due Mondi

Tre attrici, diversi volti e diversi corpi, un racconto fatto di episodi che hanno segnato le vite delle donne ma fatto anche di voglia di libertà, di sogni, di condivisione, di coraggio estremo, di volontà e di rischio.

Assessorato alla Cultura con Incontri di civiltà Onlus

Ingresso a offerta libera a favore della Casa delle Donne di Amatrice

mer 22 marzo 2017 ore 10.30        

Cinema Mignon - riservato agli studenti

QUELLE RAGAZZE RIBELLI - Teatro Due Mondi          

Una conferenza spettacolo illustra le vicende di donne straordinarie, dalla fine del '900 fino ad oggi, giovani o non, che hanno avuto la forza di far valere la loro personalità e le loro idee, passioni e aspirazioni.

Assessorato alla Cultura con e Istituto Comprensivo di Tirano e Istituto di Istruzione Superiore “Pinchetti”

ven 24 marzo 2017 ore 20.45        

Biblioteca Civica Arcari

IN ASCOLTO DEL CORPO  

Piccoli esercizi e meditazioni attive per entrare in contatto con il nostro corpo e la nostra dimensione di donne (consigliati abiti comodi).

Chiara Cecini, operatrice di Bilanciamento Strutturale.

sab 25 marzo 2017 ore 17.00         

Biblioteca Civica Arcari

IL CORAGGIO DELLE DONNE           

Aiutati dal racconto di una favola dell'Est Europa, scopriremo lo strumento a nostra disposizione per agire con coraggio nella vita.

llaria Colombo, educatrice e operatrice olistica S.I.A.F.

mar 28 marzo 2017 ore 21.00        

Cinema Mignon  

PERSEPOLIS         

di Marjane Satrapi. Un film sorprendente e visionario. Tavole d'animazione raccontano le follie di un paese dilaniato dalle guerre attraverso gli occhi di una bambina, intelligente e impavida.
Premio della Giuria a Cannes.

Cooperativa Intrecci

31 marzo 2017 ore 17.00

Biblioteca Civica Arcari

LETTERE DI MOLTE VALOROSE DONNE
Lucia, Agnese e Maddalena Quadrio. Le valtellinesi per Ortensio Lando. Quasi un social nel tempo del Furioso e della Riforma

Associazione Bradamante

31 marzo 2017 ore 20.45

Biblioteca Civica Arcari

“IL BACIO SULLA BOCCA”

LA FOTOGRAFIA DELLE DONNE

Ivan Previsdomini racconterà le immagini e i punti di vista di grandi donne della fotografia mondiale.

Programma “Volontari della cultura” della Provincia di Sondrio

sab 1 aprile 2017 ore 16.00            

Biblioteca Civica Arcari

LE FAVOLE MUSICATE       

Racconti di favole dal mondo e storie di coraggio musicate da fisarmonica e strumenti giocattolo.

Chiara Cecini ed Alex De Simoni.

mar 4 aprile 2017 ore 21.00           

Cinema Mignon

STORIE DI TERRE E DI REZDORE                       

di Antonio Cherchi e Nico Lusoli. Un racconto di uomini e donne della provincia modenese, della loro antica povertà, di un'orgogliosa sapienza gastronomica di tradizione e saper fare di cui le “rezdore” sono depositarie.

Cooperativa Intrecci

6 aprile 2017 ore 20.45   

Biblioteca Civica Arcari

TUTTO IN UN DISCO: JONI MITCHELL           

Alla scoperta di una delle più importanti e influenti artiste del XX secolo, anticonformista e iconoclasta che ha esplorato coraggiosamente territori diversi. A cura di Pietro Romano.

Programma “Volontari della cultura” della Provincia di Sondrio

ven 7 aprile 2017 ore 16.30           

Biblioteca Civica Arcari     

L'AUTOBUS DI ROSA

Paola Bertolina leggerà il libro dell'autore Premio Andersen Fabrizio Silei, dedicato a Rosa Parks, la donna che, il 1° dicembre del 1955, rifiutandosi di cedere il posto sull'autobus a un bianco, cambiò la storia dei neri d'America.

Biblioteca Civica Arcari

ven 7 aprile 2017 ore 21.00           

Auditorium Trombini         

LE DONNE E LA GUERRA

Le emozioni e il coraggio delle donne durante la Prima Guerra Mondiale. Letture di Anna Antonelli, Angela e Graziella Bertolini, Anna Magro, Elena Milani, Marina Martinelli, Viviana Sancassani con immagini e testi a cura di Simone Evangelisti.

Assessorato alla Cultura

dom 5,12, 19 marzo 2017 ore 15-18            

Palestra Ex-Ipsia

KRAV MAGA WOMAN

Son Kai Sondrio   propone il corso di preparazione alla difesa personale antiviolenza. Consigli pratici di prevenzione, percezione dell'ambiente, tecniche di autodifesa.          

Son Kai Krav Maga Sondrio

dal 4 al 12 marzo 2017 ore 10-12|15-18     

Palazzo Foppoli

DONNE E COLORI

La tradizionale mostra a cura della Pro Loco presenta i lavori artistici, pittorici e artigianali, di donne tiranesi e non solo. Le artiste interverranno con musiche e letture il 6 marzo in Piazza Cavour.

Pro Loco Tirano

dal 8 al 31 marzo 2017     

orari: mar-sab ore 9-12 | 14-18     

Biblioteca Civica Arcari

UNIVERSI FEMMINILI DALLA A ALLA Z | libri, film, musica  

Sfogliare, guardare, leggere e ascoltare per esplorare il pensiero e il mondo creativo delle donne attraverso le voci e le opere di scrittrici, intellettuali, scienziate, artiste e altro ancora.

Biblioteca Civica Arcari

 

icon Comunicato stampa formato PDF

icon Universi Femminili 2017 - Programma completo (PDF)

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Marzo 2017 Aprile 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

Universi Femminili 2017

banner uf 2017

Centenario Turoldo

banner turoldo

Tirano Comune Europeo dello Sport 2017

Tirano Sport ETOS 2017 banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - COMUNE DI TIRANO

cartografia tirano

Portale servizi telematici

 logo portale telematico
 
 Presentazione telematica di pratiche per attività produttive (SUAP) ed edilizia (SUE)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.