Home Comunicati Stampa Alpinae Gentes - Comunicato stampa

Alpinae Gentes - Comunicato stampa

Tirano, 15 giugno 2017

Si terrà a Tirano nella splendida cornice di Palazzo Salis, il secondo concerto dell'orchestra giovanile ALPINAE GENTES organizzato dalla Civica Scuola di Musica Danza Teatro della Provincia di Sondrio in collaborazione con il Comune di Tirano.

Alpinae gentes Tirano 16 giugno 2017 sm

Il gruppo dei giovani musicisti nasce per permettere agli studenti più avanzati di fare esperienza orchestrale, affrontando un repertorio cameristico di importanti autori classici.

I suoi componenti, molti dei quali seguono già un percorso pre-accademico, provengono dalle tre sedi della scuola (Sondrio, Chiavenna e Tirano). L’organico orchestrale, formato da una trentina di elementi, vede la presenza attiva anche di alcuni insegnanti di strumento ad arco e di altri musicisti quali Ombretta Presotto al clavicembalo e Giovanni Croce al contrabbasso.

Venerdì 16 giugno alle ore 20.30 a Palazzo Salis, il giovane gruppo orchestrale presenterà un repertorio di indubbio valore da Vivaldi a Greig. Il programma prevede i seguenti brani:

ANTONIO VIVALDI (1678-1741)

Concerto in Sol maggiore “Alla Rustica” per archi e cembalo F. XI N11.

EDMUND ANGERER (1740-1794)

Sinfonia dei Giocattoli

JEAN SIBELIUS (1865-1957)

Andante festivo Op.117a

Kol Nidre, arrangiamento per orchestra d’archi di L. LEWANDOWSKI

MAURICE RAVEL (1875-1937)

Pavane pour un infante défunte

EDWARD GRIEG (1843-1907)

Haus Holberg Zeit

Il coordinamento del gruppo è affidato a Elia Senese, docente di violino nelle sedi di Tirano e Chiavenna e Francesca Vignato, docente di violoncello nella sede di Sondrio e Tirano. Un ringraziamento particolare ai Conti Francesco e Paola Sertoli Salis per la disponibilità concessa nell’utilizzo dello splendido scenario di Palazzo Salis di Tirano.

Orchestra Alpinae Gentes

Novembre 2022   Dicembre 2022