Home Comunicati Stampa Fiera di San Michele 2017 - Comunicato Stampa

Fiera di San Michele 2017 - Comunicato Stampa

Tirano, 20 settembre 2017

La Fiera di San Michele raddoppia: antichi mestieri in scena (sabato), artigiani e laboratori per grandi e piccini (domenica)

Come tradizione da oltre 500 anni, torna la Fiera di San Michele, una delle fiere più antiche dell’arco alpino. Un appuntamento che sancisce la vocazione commerciale di Tirano e che per il 4° anno consecutivo propone una serie di attività collaterali che rendono omaggio alla tradizione artigianale.

sanmichele 2017 locA4 def1    volantino bimbi 2017

Per l’edizione 2017, la sera che precede la fiera una PERFORMANCE ARTISTICA richiamerà la memoria degli antichi mestieri lungo la via Rasica, la storica via della Ràsega che metteva in comunicazione il Canton Grigioni con la Valtellina. In collaborazione con Incontri di Civiltà e Teglio Teatro Festival, torna a Tirano il Silence Teatro che lo scorso dicembre animò viale Italia con eterei angeli itineranti e che sabato 23 settembre partirà alle ore 21.00 dalla Piazza della Basilica. Lo spettacolo FIGURAAZIONE, presentato nei più importanti Festival di Teatro di Strada di tutta Europa, ispirato ai versi di “Lavorare stanca” di Cesare Pavese, propone un viaggio nella Memoria che ci riporta alle nostre radici: arti, mestieri e fatiche quotidiane riprendono vita e ci accompagnano in un percorso pregnante di odori, immagini, imprevisti, ricordi e sussurri trasformando gli angoli della via Rasica con uno stato d’animo in bilico tra realtà e sogno.

La domenica 24 settembre diverse le attrazioni per adulti e bambini dalle 10.00 alle 17.00: in via Elvezia, un tempo “Prato delle fiere” che ospitava centinaia di bovini per la vendita, e attorno alla Basilica della Madonna di Tirano sarà possibile conoscere e praticare un fare artigiano che ancora oggi connota il patrimonio valtellinese. Artigiani valtellinesi mostreranno ARTI E MESTIERI: dall’antica arte della pietra ollare a quella dell’intaglio del legno, le lavorazioni del ricamo, dei pezzotti, la preparazione dei gioielli di pietre, i decori fatti a mano. Dimostrazioni e piccoli laboratori artigiani offriranno ai visitatori, grandi e piccoli, l’occasione di mettersi alla prova nelle arti manuali.

Il mondo AGROALIMENTARE propone laboratori del gusto del formaggio, la conoscenza del miele e dei cereali della tradizione e un angolo dedicato allo “Scudo di San Michele”, il pane dolce che i panettieri di Madonna di Tirano producono a cavallo della festa dell'Apparizione che si è celebra il 29 settembre. Lo “Scudo” riprende la figura e il concetto di uno dei personaggi più amati e conosciuti della città di Tirano e della frazione di Madonna di Tirano: l'Arcangelo San Michele che la mattina del 29 settembre 1504 accompagnava la Madonna di Tirano nella sua apparizione al Beato Mario Omodei.

La FIERA DEI BAMBINI propone un ricco programma di laboratori e dimostrazioni didattiche: intagliare il legno, creare decori, usare ago e filo. Bambine e bambini potranno anche cimentarsi come panettieri (ore 15.30) o piccoli casari (ore 14.00). Novità di quest’anno la presenza dell’Ecomuseo della Valgerola con il suo affascinante erbario per guidare tutti a riconoscere essenze del legno, foglie e frutti. Alla fiera dei bambini tornano infine anche gli asini per passeggiare e per interagire.

Infine, un filo sonoro allieterà il pomeriggio con le arie popolari delle FISARMONICHE VALTELLINA DI TIRANO (ore 15.30) suonate da una dozzina di musicisti tra cui i giovani e talentuosi allievi. In Piazza Basilica immancabili i MERCATINI DEGLI HOBBISTI che presentano oggetti antichi e fatti a mano per il piacere di intenditori e curiosi.

Il programma è realizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano in collaborazione con il Consorzio Turistico del Terziere Superiore e con il sostegno della Comunità Montana di Tirano.
Info Ufficio Turistico : tel. (+39) 0342 706066 - www.valtellinaturismo.com

Programma - Area Via Elvezia ex-Prato delle fiere

ARTI E MESTIERI e ANIMALI PER TUTTI
dalle 10.00 alle 17.00