Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Una nuova vita per l’area dell’ex-Cartiera - Comunicato stampa

Una nuova vita per l’area dell’ex-Cartiera - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato stampa                                                                                             
Tirano, 5 ottobre 2017

Una nuova vita per l’area dell’ex-Cartiera: 100.000 € al Comune di Tirano per l’attrattività

Esito positivo per Tirano sul bando di Regione Lombardia “AttrACT - Accordi per l'attrattività” che promuove lo sviluppo produttivo di aree o insediamenti disponibili nei 56 Comuni che sono stati selezionati sul territorio lombardo.

Il Comune di Tirano sarà destinatario di un contributo di 100.000€ da investire in un programma d'interventi che aumenti l’attrattività dell’area individuata che riguarda l'immobile industriale ex-cartiera, della Valtellina S.p.a (Diatec Holding).

L'area interessa circa 20.160 mq ad uso industriale/artigianale presenta elementi di sicuro interesse per imprese ed investitori: un ottimo collegamento alle reti viarie, allaccio al teleriscaldamento, un parco solare con la possibilità di installare nuovi impianti per la produzione di energia. Gli stabili, in buone condizioni di manutenzione, sono ideali per la logistica con ampie possibilità di riconversione e recupero delle strutture presenti.

Grazie ad un accordo che verrà siglato con Regione Lombardia, verrà realizzata una promozione, in Italia e all'estero, dell’immobile ex-cartiera come opportunità di investimento che quindi potenzialmente potrà vedere l’arrivo di un investitore estero sull’area. Per facilitare questo investimento, come previsto in fase di proposta nel bando, il Comune introdurrà una semplificazione delle procedure e una riduzione degli oneri a carico degli investitori.

L'Amministrazione è fiduciosa che grazie alle sinergie con Regione Lombardia si potrà creare un contesto ospitale che possa attrarre investimenti, contrastare la delocalizzazione e valorizzare gli asset importanti della Città di Tirano: la posizione di crocevia con la vicina Svizzera, la presenza di connettività in banda larga e di una capillare rete di teleriscaldamento.

icon >> Scarica comunicato completo (PDF)

 

Cerca nel sito

Un museo per la comunità, una comunità per il museo

METgen SLOGAN

Calendario Eventi

Ottobre 2017 Novembre 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Tirano Comune Europeo dello Sport 2017

Tirano Sport ETOS 2017 banner

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

Verità per Giulio Regeni

twitter post

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - COMUNE DI TIRANO

cartografia tirano

Portale servizi telematici

 logo portale telematico
 
 Presentazione telematica di pratiche per attività produttive (SUAP) ed edilizia (SUE)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.