Home Comunicati Stampa Un museo per la comunità, una comunità per il museo (seconda parte) - Comunicato stampa

CITTÀ DI TIRANO
Assessorato alla Cultura e Turismo

Tirano, 6 ottobre 2017

"Un museo per la comunità, una comunità per il museo”: prosegue il percorso partecipato con la cittadinanza

Terminati gli incontri di presentazione di “Un museo per la comunità, una comunità per il museo” in tutta la città incluse le frazioni di Baruffini e Cologna, ai quali ha partecipato un nutrito gruppo di cittadini che ha gettato le basi di questo percorso partecipato per valorizzare e ripensare insieme il MET-Museo Etnografico Tiranese.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’associazione AlpLab, entra ora nel vivo e prevede una seconda serie di incontri, appositamente mirati ad elaborare contenuti per il rilancio del MET con un iter che parte “dal basso”, tenendo conto di valutazioni e proposte dei cittadini e delle cittadine.

METgen

Per chi è interessato e vuole essere parte attiva nella formulazione di nuove idee per il Museo è consigliata la partecipazione a tutti gli appuntamenti, ognuno dei quali avrà per oggetto aspetti e tematiche differenti di quello che potrà essere il Museo e il suo futuro.

Sono previsti 5 appuntamenti nelle date e sedi seguenti:

• Martedì 17 ottobre, ore 20,30 a Madonna presso Palazzo S. Michele

Idee e progetti per il rilancio del MET

• Venerdì 27 ottobre, ore 20,30 a Tirano presso la Biblioteca Arcari

Il MET e Tirano tra 10 anni: quali scenari?

• Giovedì 16 novembre, ore 20,30 a Baruffini presso la scuola

I beni esterni del MET: mappare passato, presente e futuro

• Martedì 21 novembre, ore 20,30 a Cologna presso la sala parrocchiale

Sintesi delle proposte, punti di forza e criticità, connessioni con progetti già attivi