Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Il Cuore in Montagna 2017 - Comunicato stampa

Il Cuore in Montagna 2017 - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 11 ottobre 2017

Entra nel vivo “Il Cuore in Montagna”, rassegna tiranese per conoscere la montagna e i suoi protagonisti.

IL CUORE IN MONTAGNA da quest'anno diventa una vera e propria rassegna che accompagna i tre principali eventi tiranesi legati allo sport in montagna (Nordic Walking Valtellina, Corsa del Sole e Valtellina Wine Trail), organizzata da CAI Tirano con il contributo del Comune di Tirano - Assessorato alla Cultura e al Turismo - e in collaborazione con le associazioni Nordic Walking Valtellina, G.S. C.S.I Tirano e Valtellina Wine Trail.

Una serie di appuntamenti per raccontare i temi della montagna a 360 gradi spaziando da presentazioni, proiezioni e incontri con celebri protagonisti della montagna fino ad eventi più culturali ed artistici, tutti pensati per alpinisti, appassionati e non solo.

FLYER CIM EXP OKCOMUNEweb

Il prossimo appuntamento è con Franco Arminio, poeta e paesologo, che indagherà il rapporto tra natura, turismo e paesaggio, lo spopolamento della montagna e i nuovi possibili modelli di comunità (lunedì 16 ottobre) in collaborazione con Punto.Ponte. Nella stessa settimana seguirà l’appuntamento “Defibrillatori in piazza” (mercoledì 18 novembre) con nozioni base sull'utilizzo dei defibrillatori posizionati in città grazie all’associazione Nordic Walking Valtellina e Spezia Assicurazioni. Si proseguirà con la proiezione del film “Giovanni Segantini, magia della luce”, il più completo film sulla vita del pittore anarchico, emarginato e clandestino, che ha celebrato il paesaggio alpino (giovedì 26 ottobre) e la lettura animata del 'libro “Alfabeto Verticale” di Franco Brevini (sabato 28 ottobre). Lo studioso, scrittore e giornalista e appassionato di montagna che ha frequentato a lungo la Valtellina, racconta l’esperienza dell’alpinismo attraverso dieci «voci» che ne costituiscono l’essenza: un racconto coinvolgente, fatto a un tempo di ricordi personali, di riflessione, di storia. Altezza, Bufera, Immensità, Rischio restituiscono la dimensione dei grandi spazi verticali; Arrampicata, Ghiaccio, Scialpinismo sono le principali attività che si praticano in montagna; infine Dolomiti, Gran Paradiso e Tunu (Groenlandia), tre luoghi simbolo, che hanno particolarmente segnato l’esperienza alpinistica, non solo dell’autore.

In collaborazione con il Trento Film Festival 365 (martedì 31 ottobre) tre documentari si legano a diversi sport di montagna: scialpinismo, corsa in montagna e arrampicata. When the Mountains were wild è il viaggio di cinque amici sciatori, snowboarder e filmmaker alla ricerca del lato selvaggio dei Balcani tra i paesaggi teatro della guerra di Jugoslavia; Mira  la storia di una ragazza cresciuta in un piccolo villaggio sulle montagne nepalesi che ha coltivato la corsa in montagna come via d'emancipazione femminile, infine Mar Alvarez. No Logo racconta delle imprese di un vigile del fuoco donna capace di entrare nell'olimpo degli scalatori: la quinta donna nella storia a scalare una parete di grado 9a.

La rassegna si chiuderà il 1° novembre con la serata a cura del Valtellina Wine Trail che ospiterà Giacomo Meneghello, alpinista valtellinese e fotografo di emozioni d'alta quota, collaboratore della rivista “Le Montagne Divertenti”: viaggiando fra le montagne del mondo porterà il pubblico alla scoperta che le nostre Alpi sono uno dei luoghi più belli, da amare e valorizzare.

Il Cuore in Montagna” vuole presentare la cultura della montagna nei suoi diversi aspetti: alpinistici, ambientali e turistici, culturali e promuovere la conoscenza e la fruizione della montagna, la sua cura e valorizzazione e quindi anche Tirano come territorio legato alla montagna.

L'edizione 2017 intende dare evidenza anche al tema della sicurezza e della salute: in occasione dell’installazione di 2 defibrillatori, verranno promossi corsi di formazione per l’utilizzo del defibrillatore per circa 20 volontari, cittadini e soci delle associazioni sportive.

Programma - Cuore in Montagna - 2017


In collaborazione con il Comune di Tirano




Lunedì 16 ottobre 2017 ore 20.45

Biblioteca Civica “Arcari”

L’umanesimo delle montagne

Incontro con  Franco Arminio  poeta e paesologo

il rapporto con la natura, il turismo della clemenza, il paesaggio come patrimonio fondamentale per ridare identità e futuro alla montagna

Mediapartner Punto.Ponte

 


Mercoledì 18 ottobre ore 21.00

Sala Consiliare


Defibrillatori in piazza

Serata informativa sulla rianimazione cardiopolmonare di base e sull'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno

A cura Croce Rossa Italiana Comitato di Sondrio

 


Giovedì 26 ottobre 20.45

Auditorium Trombini

Giovanni Segantini, magia della luce

Il più completo film sulla vita e l'opera del pittore, anarchico, emarginato e clandestino, che ha celebrato il paesaggio alpino versione sottotitoli e la voce originale di Bruno Ganz

 


Sabato 28 ottobre 20.45

Biblioteca Civica “Arcari”

Alfabeto Verticale

Lettura animata del libro  Franco Brevini presentata dall’autore

In collaborazione con Biblioteca Civica Arcari

 


Martedì 31 ottobre 20.45

Auditorium Trombini

Paesaggi, culture e avventure

Un trittico di documentari attraverso i Balcani, il Nepal e gli sport di montagna: When the Mountains were wild, Mirae Mar Alvarez.

In collaborazione con Trento Film Festival 365

 


Mercoledì 1 novembre ore 21.00

Auditorium Trombini

Ciò che il cuore non sogna, l’occhio non vede
Incontro con  Giacomo Meneghello alpinista e fotografo di emozioni d’alta quota
A cura di Valtellina Wine Trail



Informazioni: Ufficio Turistico Tirano Tel. 0342 706066 - Biblioteca Tirano Tel. 0342 702 572

 

icon >> Comunicato stampa completo (PDF)

 

Cerca nel sito

Un museo per la comunità, una comunità per il museo

METgen SLOGAN

Calendario Eventi

Ottobre 2017 Novembre 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Tirano Comune Europeo dello Sport 2017

Tirano Sport ETOS 2017 banner

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

Verità per Giulio Regeni

twitter post

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - COMUNE DI TIRANO

cartografia tirano

Portale servizi telematici

 logo portale telematico
 
 Presentazione telematica di pratiche per attività produttive (SUAP) ed edilizia (SUE)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.