Home Comunicati Stampa La Città di Tirano tra le 100 mete d'Italia - Comunicato stampa

La Città di Tirano tra le 100 mete d'Italia - Comunicato stampa

Tirano, 17 novembre 2017

Il Comune di Tirano è stato riconosciuto fra le
«100 mete d’Italia» assieme ad altre 99 località italiane, per essersi distinta nell'aver incentivato sul suo territorio attività sportive ed artistiche di rilievo delineandosi così per la vivacità sportiva e culturale della città.

Da questo riconoscimento consegue l’inserimento nel volume «100 mete d’Italia» e l’invito ricevuto dal sindaco, Franco Spada, alla cerimonia che si è tenuta ieri, giovedì 16 novembre, al Senato della Repubblica, durante la quale sono state premiate le comunità che verranno presentate nel volume. Accanto alla soddisfazione legittima, la possibilità che il riconoscimento porti i riflettori sul territorio che, negli ultimi anni, è molto cresciuto sotto il profilo dell’offerta turistica.

La selezione è stata effettuata dal Comitato d’onore, composto da parlamentari e uomini di cultura fra cui il critico d’arte Vittorio Sgarbi, la Presidente Nazionale di Legambiente Rossella Muroni, il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Segretario Generale di ANCI Veronica Nicotra, il Direttore Generale del Turismo al Ministero dei Beni Culturali Francesco Palumbo.

La pubblicazione in cui la Città di Tirano verrà inserita,
sarà distribuita nei maggiori luoghi di turismo, di intrattenimento, nei resort, nei centri di promozione turistica portando così alla conoscenza di un ampio pubblico l'attraente  tessuto culturale e sportivo ma anche lo splendido contesto paesaggistico ed enogastrononomico della Città di Tirano.

La scelta delle 100 eccellenze di un’Italia meno nota si è basata sulla valutazione di un insieme di indicatori: bellezza dei paesaggi, il ricco patrimonio storico e culturale unito alle molteplici e antiche tradizioni, le meraviglie dell’arte, la qualità dei prodotti alimentari ma anche il gusto per l’ospitalità ed il coraggio di fare fronte alle difficoltà, incentivando attività sportive e artistiche.

icon >> Scarica comunicato completo (PDF)

Novembre 2022   Dicembre 2022