Home Comunicati Stampa Eroico Rosso premiato con il sigillo “Lombardia è Creatività”

Eroico Rosso premiato con il sigillo “Lombardia è Creatività”

Eroico Rosso premiato con il sigillo “Lombardia è Creatività”

Selezionato tra i 36 finalisti su più di 1400 patrocini concessi negli ultimi quattro anni dal Consiglio Regionale della Lombardia, Eroico Rosso, il Wine Festival dedicato allo Sforzato di Valtellina che si tiene ogni settembre nella Città di Tirano, si è classificato tra i vincitori nel concorso “Lombardia è Creatività”, promosso dal Consiglio Regionale lombardo, grazie agli oltre 300 voti online.

Con il riconoscimento - aggiudicato nella categoria “soggetti privati” per l'organizzazione del Consorzio Turistico Media Valtellina - Terziere Superiore - è stata consegnata una medaglia incisa, egregiamente realizzata dai ragazzi del Liceo Artistico Statale “Medardo Rosso” classe V sezione B e raffigurante il Santuario della Madonna di Tirano, quale monumento più rappresentativo della Provincia di Sondrio.

Tra gli altri premiati il Palio del Baradello organizzato a Como dall’Associazione Cavalieri Palio del Baradello, il progetto Comunicare con i-Pad dell'Associazione Luna Onlus di Montichiari (BS), la Festa del torrone di Cremona , il progetto Combattere il tumore al seno con le nanosfere dell'Università di Pavia e la manifestazione Qua e là per piazze e cortili del Comune di Olginate (LC). Alcuni dei riconoscimenti sono stati consegnati dalla Consigliera Daniela Maroni , rappresentante dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio. Era presente anche il Consigliere Fabio Pizzul .

La premiazione ha seguito la tavola rotonda sul tema “ Creatività sociale lombarda- quando la sussidiarietà si tocca con mano”, moderata da Elisabetta Soglio , giornalista del Corriere della Sera e responsabile del nuovo inserto “Buone notizie” dedicato al Terzo Settore. Oltre al Presidente Raffaele Cattaneo , sono intervenuti il sociologo Mauro Magatti , la Commissione centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo Paola Pessina , il Presidente della Fondazione Trivulza Sergio Silvotti e Virginio Brivio, Presidente di Anci Lombardia. A

La manifestazione tiranese, ancora giovane alla sua 3° edizione nel 2017, si è affermata in breve tempo come evento simbolo della città abduana, capace di coniugare l’enogastronomia con la valorizzazione del paesaggio, dell'arte, della conoscenza del territorio nel raffinato contesto dei palazzi nobiliari tiranesi, tra le tante iniziative sportive e di intrattenimento musicale e culturale.

Il Wine Festival Tiranese, che quest'anno ha visto una crescente partecipazione di turisti anche stranieri, vuole promuovere a livello nazionale ed internazionale il territorio di Tirano con il suo ricco patrimonio storico-culturale e le sue eccellenze enogastronomiche. Il premio del Consiglio Regionale riconosce così un esempio di creatività sociale per un’iniziativa che coinvolge molti soggetti del territorio a partire dal Comune, i commercianti, i sommeliers, i proprietari dei palazzi, le case vinicole, gli artisti, i giovani, i musicisti. Un’iniziativa che, in modo originale, ha saputo dare lustro alla Lombardia, alla Valtellina e alla Città di Tirano.

Il premio “Lombardia è Creatività” si va ad aggiungere al recente riconoscimento “100 Mete d’Italia” confermando che la Città di Tirano si va affermando sempre più a livello regionale e nazionale per la ricchezza della sua offerta turistica anche grazie ad eventi di qualità e registra un numero sempre maggiore di visitatori, attestatosi per il 2016 sulle oltre 60.000 presenze.

icon >> Scarica comunicato completo (PDF)

lec valtellina    medaglia regione lomb
img7a

Un museo per la comunità, una comunità per il museo