Home Comunicati Stampa MET - Ultimo appuntamento

MET - Ultimo appuntamento

Tirano, 28 novembre 2017

Martedi 5 dicembre, l'ultimo degli incontri partecipati per il Museo Etnografico Tiranese

Il percorso partecipato“Un museo per la comunità, una comunità per il museo”, voluto dal Comune di Tirano per cercare, insieme ai cittadini, nuove soluzioni per rinnovare e valorizzare il MET, sta per concludersi.

Negli incontri precedenti, che si sono tenuti sia a Tirano che nelle frazioni di Madonna, Baruffini e Roncaiola, la costante e attiva presenza di molti cittadini ha permesso di indagare, approfondire e arricchire i tanti temi affrontati nelle varie serate ed elaborati dall'associazione AlpLab che collabora al progetto. Le riflessioni si sono concentrate principalmente sui rapporti del museo con la comunità e la scuola, sulle porospettive future per la città di Tirano e per il museo, sui beni interni ed esterni ad esso e come poter sintetizzare le varie strategie proposte al fine di valorizzarlo e potenziarlo anche in ottica turistica.

met 05122017

Tra le tematiche più ricorrenti emerse, oltre a quelle più sentite fra i partecipanti, come la conservazione della memoria storica riguardante i terrazzamenti, il lavoro agricolo e i suoi prodotti, come il vino e le mele, anche quelle della ferrovia e del contrabbando. Molti cittadini hanno inoltre sposato l'idea di sviluppare un nuovo concetto di museo, quella del “Museo Diffuso”, che sappia includere e gestire i tanti beni che ne stanno al di fuori, preservandoli e valorizzandoli anche attraverso il coinvolgimento di vari settori della comunità tiranese, generando così nuove occasioni culturali per la Città e per i suoi turisti.

Un'opportunità di confronto unica, inclusiva e stimolante che si concluderà martedì 5 dicembre alle ore 20,30 all'interno del Museo Etnografico dove a cittadini, commercianti, associazioni ed istituzioni verrà presentato il riassunto finale delle proposte, con l'intento di definire le direttrici strategiche e operative che andranno a plasmare il nuovo MET.

La partecipazione a quest'ultimo incontro è rivolta a tutti i cittadini e le cittadine, sopratutto a tutti coloro che, pur non avendo mai presenziato, volessero offrire il loro contributo o semplicemente scoprire che cosa si vorrà realizzare. Ripensare e valorizzare il Museo Etnografico Tiranese e, conseguentemente, l'offerta culturale, scolastica e turistica di tutta la città, è un'occasione per ripensare l'offerta culturale, scolastica e turistica di tutta la città.

Dopo gli incontri a Tirano e nelle frazioni, il percorso partecipato “Un museo per la comunità, una comunità per il Museo” è arrivato alla sua fase conclusiva con l'ultimo appuntamento in programma per martedì 5 dicembre, presso il Museo Etnografico Tiranese.

Sono lieta di invitarvi a questo ultimo incontro che intende sintetizzare nel modo più completo i suggerimenti e segnalazioni arrivati da tutti i cittadini e le cittadine che hanno creduto in questo percorso partecipativo.

Sarà una serata stimolante dove verranno presentate le idee e le riflessioni sin qui prodotte per rivalutare il del Museo Etnografico Tiranese e valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale della nostra città.

Per questa ragione l'augurio è che vogliate prendere parte a quest'ultimo appuntamento, per scoprire cosa è stato pensato e per dare il vostro contributo nel definire il Museo Etnografico Tiranese che verrà.

icon Scarica comunicato completo

Novembre 2022   Dicembre 2022