Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Anche Tirano nella "Strada del Vino Valtellina" - Comunicato stampa

Anche Tirano nella "Strada del Vino Valtellina" - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 22 febbraio 2018


Anche Tirano nella "Strada del Vino Valtellina"

A partire da quest’anno il Comune di Tirano farà parte della "Strada del Vino Valtellina", che fa capo all’omonima associazione che si prefigge di promuovere il territorio a vocazione vitivinicola e agricola, di incentivare lo sviluppo economico mediante la valorizzazione delle attrattive naturalistiche, storiche, culturali e ambientali, inserendo i soggetti che ne fanno parte in un itinerario turistico segnalato e pubblicizzato a livello internazionale.

strada vini valtellina


Tirano non poteva mancare in un progetto che può essere un importante volano turistico per la città ” afferma l’assessora alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri “ L’associazione sta portando avanti azioni di marketing efficaci che puntano a comunicare il valore della Valtellina dal punto di vista enologico con tutte le componenti che concorrono a questo settore: un paesaggio unico e straordinario, la sua storia, la tradizione enogastronomica. La presenza di Tirano “crocevia delle Alpi” capolinea del Patrimonio Unesco del Treno del Bernina, è un valore aggiunto anche per la “Strada del Vino Valtellina” che mira a una notorietà internazionale ”.

Panoramica Tirano Foto Previsdomini


Il percorso della strada del vino valtellinese interessa tutta l’area vitivinicola compresa fra Tirano e Morbegno. Nel territorio di Tirano, in particolare, operano diverse aziende vitivinicole che producono vini di D.O.C e D.O.C.G come Ca’ Bianche Azienda Agricola Davide Bana,Cantina Contadi Gasparotti, Cantine Fruviver Valtellina, La Grazia Azienda Agricola, Plozza Vini Tirano, Azienda Vinicola Salis 1637 e Tenuta Vinea Scerscé.

L’adesione della Città di Tirano alla “Strada del Vino Valtellina”, avviene anche nell’ottica di favorire maggiori sinergie fra il Comune e le cantine tiranesi in chiave turistica.

Al vino Sforzato è dedicato inoltre l’evento Eroico Rosso che si tiene ogni anno a metà di settembre e offre un fine settimana che unisce enogastronomia, cultura e natura sotto il segno dello Sforzato. Un evento unico in Valtellina che celebra la perla dei vini valtellinesi ed è occasione per degustare le maggiori etichette di Sforzato Docg - quasi una trentina quelle presenti - e visitare le splendide corti dei palazzi storici tiranesi.

L'ingresso del Comune di Tirano nell'associazione “Strada del Vino Valtellina” fa parte delle iniziative portate avanti dall'Amministrazione per ampliare e accrescere le potenzialità turistiche della città e del territorio, con particolare riferimento alle sue peculiarità eno-gastronomiche e all’unicità del suo paesaggio.

icon Scarica comunicato stampa (PDF)

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Dicembre 2018 Gennaio 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Impresa in un giorno (SUAP)

impresainungiorno

Centenario nascita Padre Camillo De Piaz

banner de piaz

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

cie.jpg

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO

cartografia tirano

Portale servizi telematici (SUED)

 logo portale telematico
 
 Presentazione telematica di pratiche per l'edilizia (SUED)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.