Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Anche Tirano nella "Strada del Vino Valtellina" - Comunicato stampa

Anche Tirano nella "Strada del Vino Valtellina" - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 22 febbraio 2018


Anche Tirano nella "Strada del Vino Valtellina"

A partire da quest’anno il Comune di Tirano farà parte della "Strada del Vino Valtellina", che fa capo all’omonima associazione che si prefigge di promuovere il territorio a vocazione vitivinicola e agricola, di incentivare lo sviluppo economico mediante la valorizzazione delle attrattive naturalistiche, storiche, culturali e ambientali, inserendo i soggetti che ne fanno parte in un itinerario turistico segnalato e pubblicizzato a livello internazionale.

strada vini valtellina


Tirano non poteva mancare in un progetto che può essere un importante volano turistico per la città ” afferma l’assessora alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri “ L’associazione sta portando avanti azioni di marketing efficaci che puntano a comunicare il valore della Valtellina dal punto di vista enologico con tutte le componenti che concorrono a questo settore: un paesaggio unico e straordinario, la sua storia, la tradizione enogastronomica. La presenza di Tirano “crocevia delle Alpi” capolinea del Patrimonio Unesco del Treno del Bernina, è un valore aggiunto anche per la “Strada del Vino Valtellina” che mira a una notorietà internazionale ”.

Panoramica Tirano Foto Previsdomini


Il percorso della strada del vino valtellinese interessa tutta l’area vitivinicola compresa fra Tirano e Morbegno. Nel territorio di Tirano, in particolare, operano diverse aziende vitivinicole che producono vini di D.O.C e D.O.C.G come Ca’ Bianche Azienda Agricola Davide Bana,Cantina Contadi Gasparotti, Cantine Fruviver Valtellina, La Grazia Azienda Agricola, Plozza Vini Tirano, Azienda Vinicola Salis 1637 e Tenuta Vinea Scerscé.

L’adesione della Città di Tirano alla “Strada del Vino Valtellina”, avviene anche nell’ottica di favorire maggiori sinergie fra il Comune e le cantine tiranesi in chiave turistica.

Al vino Sforzato è dedicato inoltre l’evento Eroico Rosso che si tiene ogni anno a metà di settembre e offre un fine settimana che unisce enogastronomia, cultura e natura sotto il segno dello Sforzato. Un evento unico in Valtellina che celebra la perla dei vini valtellinesi ed è occasione per degustare le maggiori etichette di Sforzato Docg - quasi una trentina quelle presenti - e visitare le splendide corti dei palazzi storici tiranesi.

L'ingresso del Comune di Tirano nell'associazione “Strada del Vino Valtellina” fa parte delle iniziative portate avanti dall'Amministrazione per ampliare e accrescere le potenzialità turistiche della città e del territorio, con particolare riferimento alle sue peculiarità eno-gastronomiche e all’unicità del suo paesaggio.

icon Scarica comunicato stampa (PDF)

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Giugno 2018 Luglio 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Mostra "Da Tirano all'Europa. Rosa Genoni"

GENONI FRONTE 2

Impresa in un giorno (SUAP)

impresainungiorno

Centenario nascita Padre Camillo De Piaz

banner de piaz

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

cie.jpg

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - COMUNE DI TIRANO

cartografia tirano

Portale servizi telematici (SUED)

 logo portale telematico
 
 Presentazione telematica di pratiche per l'edilizia (SUED)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.