Home Comunicati Stampa Corso CineClub Overlook

Corso CineClub Overlook

Tirano, 6 marzo 2018

Cinema e Letteratura passioni infinite: un corso in Biblioteca a cura del Cineclub Overlook

In avvicinamento a “Il maggio dei libri” per il quale l'Assessorato alla Cultura insieme alla rete di “Città che legge” sta programmando la nuova rassegna 2018, il Cineclub Overlook promuove il corso “Cinema e letteratura, passioni infinite” in collaborazione con la Biblioteca Civica “Arcari” di Tirano.

Un corso che arricchisce le proposte culturali della città e che si rivolge tanto agli appassionati di letteratura e cinema che a tutti coloro che non si accontentano di guardare un film a casa propria, ma vogliono condividere con altri la visione di un film da un punto di vista diverso.

Attraverso un percorso articolato in sette serate che si terranno a partire da lunedì 12 marzo fino a giovedì 31 maggio 2018 , si potrà scoprire la relazione strettissima che intercorre fra i grandi libri e il cinema d'autore, tra pagine indimenticabili e geniali soluzioni visive. Aver letto i libri di riferimento e/o aver visto i film non sarà indispensabile per frequentare il corso.

Il corso sarà condotto Mattia Agostinali, appassionato cinefilo e lettore sin dall'infanzia, e dal 2004 formatore in numerosissimi corsi di storia e critica del cinema destinati a tutte le età (dalla Scuola per l'Infanzia agli adulti) nei quali approfondisce in particolar modo gli aspetti legati a multimedialità, crossmedialità, storytelling e pedagogia.

Le lezioni avranno una durata di due ore circa e si terranno presso la Biblioteca Civica Arcari in piazzetta Pievani a Tirano, a partire dalle ore 20.30.

Il primo incontro di lunedì 12 marzo sarà ad ingresso libero e ugualmente l'ultima serata che si terrà nell'ambito del programma de “Il maggio dei libri”. Gli incontri saranno fruibili anche singolarmente anche se è consigliata la frequenza all'intero corso.

Le iscrizioni verranno raccolte presso la Biblioteca oppure al termine della prima serata.

Quota di partecipazione: € 80,00 (per i soci Cineclub Overlook € 65,00; per gli studenti dai 14 anni e oltre i 65 anni € 50,00); € 20,00 singolo incontro (prezzo unico)

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti.

Il calendario degli incontri

Cinema e Letteratura: passioni infinite

• Lunedì 12.03 - Cinema e letteratura: un'introduzione

Un percorso storico sul non facile rapporto tra libri e film

(serata di apertura corso ad ingresso libero)

• Lunedì 26.03 - La trasposizione perfetta

The Dead : da James Joyce a John Huston

• Lunedì 09.04 - Lo stile è tutto

Sicilia! : da Elio Vittorini a Danièle Huillet e Jean Marie Straub

• Lunedì 23.04 - Geni a confronto

Lolita : Vladimir Nabokov vs Stanley Kubrick

• Lunedì 07.05 - L'equilibrio (im)possibile

Zazie nel metrò : da Raymond Queneau a Louis Malle

• Lunedì 21.05 - Le grandi voci contemporanee

Non è un paese per vecchi : da Cormac McCarthy ai fratelli Cohen

• Giovedì 31.05 - Missione Infernale: filmare Dante

Inferno : il cinema muto sfida il Sommo Poeta

(ingresso libero nell’ambito dell’iniziativa Maggio dei Libri)

Prima e ultima serata a ingresso libero.

icon Scarica comunicato stampa (PDF)

Giugno 2018 Luglio 2018

Mostra "Da Tirano all'Europa. Rosa Genoni"

GENONI FRONTE 2