Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Contributo della Fondazione Cariplo per Palazzo Pievani-Arcari - Comunicato stampa

Contributo della Fondazione Cariplo per Palazzo Pievani-Arcari - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 1 marzo 2018


Nell’anno del Patrimonio Culturale Europeo, Fondazione Cariplo sostiene il progetto del Comune di Tirano per Palazzo Pievani-Arcari con 150.000 euro

Il Comune di Tirano è proprietario di un consistente patrimonio immobiliare, di cui buona parte è a pieno titolo da considerare “patrimonio culturale”. Anche per questo motivo l'Amministrazione Comunale è impegnata a valorizzarlo. Un impegno che in questi giorni è stato ripagato da Fondazione Cariplo con un importante contributo nell’ambito del bando “Beni culturali a rischio”.

A beneficiarne sarà Palazzo Pievani, edificio denso di storia, ubicato in un angolo fra i più suggestivi del centro storico di Tirano, ma bisognoso di importanti lavori di manutenzione da oltre un paio di decenni. L'ala dell’edificio in corrispondenza della ex-Chiesa di San Giacomo è di proprietà del Comune di Tirano, mentre l’altra ala (non oggetto dell’intervento) appartiene agli eredi della famiglia Pievani.

Al suo interno sono custoditi svariati Fondi librari della Biblioteca Arcari: 16.380 volumi del Fondo Arcari; il Fondo Antico composto da 1.417 volumi del ‘500, ‘600, ‘700 e ‘800 in parte provenienti dalla biblioteca nata a Tirano a fine ‘800; la Biblioteca della Montagna Lombarda nata dalle donazioni dell’Associazione Glicerio Longa e della famiglia Quadrio Curzio e costituita da circa 3.000 documenti e, infine, l’Archivio dei Corrispondenti di Paolo Arcari.

Il progetto, è finalizzato a valutare la vulnerabilità e a migliorare la sicurezza sismica del Palazzo con interventi che sono preliminari alla sua ristrutturazione e alla riapertura al pubblico della ex- Chiesa di S. Giacomo, sia per consultare i depositi dei preziosi fondi librari che in vista della futura creazione di una “Pinacoteca Retica”.

Anche noi, come il Presidente della Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, Marco dell'Acqua, esprimiamo soddisfazione per il progetto che è stato finanziato. Davvero un’ottima notizia per il patrimonio culturale tiranese” afferma l’assessora alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri “Palazzo Pievani è un piccolo gioiello al cui recupero tengo molto, per restituire il palazzo alla fruizione pubblica, culturale, ma anche turistica. I nostri beni culturali sono preziosi e la loro cura è necessaria anche per arricchire la proposta turistica in un’ottica sempre più 'slow'. E’ l’unicità di un territorio che ne determina l’attrattività e questa noi la troviamo nel nostro pregevole paesaggio storico-culturale.”

Il contributo di 150.000 euro da Fondazione Cariplo coprirà il 60% dei costi dell’intervento mentre la quota mancante di 100.000 euro sarà finanziata dal Comune di Tirano. Avvalendosi di tecnologie innovative di rilievo come il laser-scanner, il progetto prevede una prima fase diagnostica utile a “conoscere” gli edifici cui seguirà un piano di conservazione programmata che consentirà i primi interventi propedeutici alla ristrutturazione come l'urgente sistemazione del tetto.

Le attività ingegneristiche di diagnostica saranno integrate da un lavoro di ricerca storica e di valorizzazione dei beni del sistema bibliotecario comunale, che verrà infine divulgato consentendo di approfondire aspetti storico-architettonici ancora non noti di Palazzo Pievani. Il progetto quindi coniuga sapientemente interventi di prevenzione e conservazione con azioni di conoscenza e valorizzazione di questo prezioso patrimonio culturale tiranese.

icon Scarica comunicato completo (PDF)

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Dicembre 2018 Gennaio 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Impresa in un giorno (SUAP)

impresainungiorno

Centenario nascita Padre Camillo De Piaz

banner de piaz

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

cie.jpg

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO

cartografia tirano

Portale servizi telematici (SUED)

 logo portale telematico
 
 Presentazione telematica di pratiche per l'edilizia (SUED)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.