Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Città di Tirano - Notizie e appuntamenti

Servizio Civile 2017

Comunicato stampa

Tirano, 26 maggio 2017

 

servizio civile nazionale 


Servizio Civile: un’opportunità di formazione lavorativa e di crescita umana

Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Tirano aderisce ai progetti del servizio civile nazionale di ANCI Lombardia. Il Servizio Civile offre un’opportunità di crescita personale attraverso l’impegno attivo nei settori sociali, dell’ambiente, della cultura e dell’educazione.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari sul sito www.scanci.it.
Il Comune di Tirano è presente con quattro progetti:

  1. le province di Bergamo, Lecco e Sondrio nella cultura, n. 2 volontari

  2. le province di Como, Lecco e Sondrio nell'assistenza, n. 1 volontario

  3. le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese nell'educazione, n. 1 volontario

  4. le province di Como, Sondrio e Varese per la tutela ambientale, n. 1 volontario

Leggi tutto...
 

Tirano Città che legge - Comunicato stampa

Comunicato Stampa                                                                                           .

Tirano, 25 maggio 2017

logo ccl web 768x768

 

A Tirano il titolo di “Città che legge”: promuovere la lettura è fattore di crescita e sviluppo

Mentre è in corso “Il maggio dei libri” tiranese coordinato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo, la Città di Tirano riceve il prestigioso riconoscimento nazionale di Città che legge.

La qualifica arrivata nei giorni scorsi dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività culturali (MIBACT), inserisce Tirano, unica città in Provincia di Sondrio, nella rosa di 370 Comuni Italiani (su 520 che hanno risposto all’avviso) che garantiscono ai propri cittadini l’accesso ai libri e alla lettura attraverso biblioteche e librerie, l’adesione a progetti nazionali e iniziative congiunte che coinvolgono biblioteche ed altre istituzioni e mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori.

È la prima volta che i Comuni vengono direttamente coinvolti dal CEPELL nell'attività di promozione della lettura con un’iniziativa, promossa dal MIBACT d’intesa con l’ANCI-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che riconosce e sostiene la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Tirano, selezionato accanto a Comuni che ospitano iniziative internazionali importanti come Torino con il Salone Internazionale del Libro o Mantova con il Festival Letteratura, risponde a tutti i requisiti richiesti: conta due librerie, una biblioteca molto attiva che coinvolge più di venti “Volontari per la Cultura”, offre ormai numerose iniziative legate al libro e alla lettura promosse sia dalla Biblioteca che dai librai, ma anche dalle scuole e dagli operatori culturali e sociali.

Siamo contenti di poterci dire "Città che legge”, afferma l’assessora alla Cultura e Turismo Sonia Bombardieri, “Tirano si conferma una città viva e culturalmente attiva. Questo è anzitutto un riconoscimento che valorizza il lavoro che da anni la Biblioteca “Paolo e Paola Maria Arcari” fa per amore dei libri. Già quest’anno con la decisione di aderire a “Il maggio dei libri” abbiamo fatto un ulteriore passo verso quel Patto per la Lettura promosso dal Cepell. Ma questa qualifica valorizza anche una vitalità che sta fiorendo a Tirano e di cui sono protagoniste le librerie con molti iniziative, ma anche altri operatori culturali, dalle scuole, sempre più attive nel proporre incontri con autori nazionali, ai validi programmi dell’UniTre, agli “Incontri Al Cantino” promossi da Valerio Righini. Quindi è un riconoscimento che dà valore al lavoro di tutti gli attori culturali tiranesi e che ci sprona a lavorare ancora di più nella direzione di condividere iniziative e promuoverle insieme e ci darà l’opportunità di partecipare a bandi difinanziamento specifici e riservati ai Comuni iscritti in questo albo. Voglio ringraziare tutte quelle persone del settore – le bibliotecarie, le librerie, le scuole, le associazioni, gli organizzatori – che, con il loro impegno quotidiano, contribuiscono alla diffusione della cultura nella nostra città, e hanno reso possibile l’ottenimento di questo riconoscimento. Se anche il G7, il più importante summit mondiale, si è aperto con l’incontro fra i Ministri della Cultura, questo riconoscimento rende orgogliosi, segno che non stiamo sbagliando direzione: il mondo sta puntando sulla cultura e anche Tirano cerca di fare la sua parte ”.

Per conoscere meglio le opportunità di questo riconoscimento, l’assessora Sonia Bombardieri e la responsabile della Biblioteca Vania Fasolo domenica scorsa, 21 maggio, hanno partecipato all'incontro presso il Salone Internazionale del Libro di Torino, al quale sono intervenuti Bertram Niessen, sociologo direttore scientifico di cheFare, Romano Montroni, presidente, e Flavia Cristiano, direttrice, del Cepell e Vincenzo Santoro, responsabile dipartimento cultura e turismo di ANCI. In questa occasione è stato illustrato il Patto locale per la lettura che i Comuni dovranno siglare con i promotori del territorio e sono stati annunciati prossimi Bandi che il Centro per il Libro e la Lettura lancerà per premiare le azioni più meritevoli.

In attesa quindi di promuovere le prossime iniziative tiranesi come “Città che legge”, volge al termine “Il maggio dei libri” che oltre alla Festa di compleanno della Libreria TiraLiStori (27 maggio) offre ancora la presenza di Silvia Montemurro (30 maggio) per il suo libro Shake my colors. La mia luce sei tu e l’ultimo incontro dedicato al libro Giovanni Segantini. Magia della Luce (1 giugno) per le edizioni Marsilio introdotto dal coautore Ennio Galanga.

Fino al 30 maggio (per motivi organizzativi dei curatori, la data di chiusura è stata anticipata di un giorno) è ancora visitabile a Palazzo Foppoli la bella mostra dedicata ai 100 anni del Giro d’Italia.

 

Graduatoria definitiva posteggi Fiera di Pentecoste 2017

icon Pentecoste 2017 - Graduatoria definitiva


N.B.

  • LA GRADUATORIA COSTITUISCE AUTORIZZAZIONE PER GLI INTERESSATI AD OCCUPARE IL POSTEGGIO INDICATO E NON VERRANNO TRASMESSE ULTERIORI COMUNICAZIONI.

  • L'IMPORTO DA PAGARE, INDICATO NELL'ULTIMA COLONNA DELLA TABELLA (EVIDENZIATO IN COLORE ROSSO), DOVRA' ESSERE VERSATO CON UNICO BOLLETTINO POSTALE - CONTO CORRENTE N. 10557239 - INTESTATO A "COMUNE DI TIRANO - SERVIZIO TESORERIA" CON LA SEGUENTE CAUSALE:

"FIERA DI PENTECOSTE 2017 "

  • LA RICEVUTA DEL PAGAMENTO DOVRA' ESSERE CONSEGNATA AL PERSONALE DI POLIZIA LOCALE PRESENTE IN FIERA PRIMA DI INIZIARE LE OPERAZIONI DI VENDITA.

  • IN CASO DI MANCATO PAGAMENTO DEL BOLLETTINO POSTALE, IL PAGAMENTO DOVRA' ESSERE EFFETTUATO LA DOMENICA MATTINA, DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 11.00, PRESSO IL COMANDO DI POLIZIA LOCALE IN PIAZZA CAVOUR 18.

  • L'OPERATORE CHE E' TITOLARE DI AUTORIZZAZIONE PER LA GIORNATA DI DOMENICA 4 GIUGNO E PER LA GIORNATA DI LUNEDI' 5 GIUGNO HA L'OBBLIGO DI PRESENZA PER L'INTERA MANIFESTAZIONE SE VUOLE OTTENERE LA REGISTRAZIONE DI PRESENZA.
  • IN CASO DI CORTEO FUNEBRE, LUNEDI' 5 GIUGNO, GLI ASSEGNATARI DEL POSTEGGIO N° 68 - N° 69 - N° 70 - N° 71 E N° 72 NON POTRANNO POSIZIONARE I BANCHI DI VENDITA.
    (NELL'EVENTUALITA', I TITOLARI DEL POSTEGGIO, SARANNO AVVISATI DAGLI AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE DURANTE LA PRIMA GIORNATA DI FIERA.)


PER GLI ASSEGNATARI DI POSTEGGI LUNGO VIALE ITALIA SI PRECISA QUANTO SEGUE:

  • dalle ore 07,00 sarà possibile posizionare l’automezzo nel posteggio assegnato senza però aprire il banco di vendita fino al termine delle operazioni di spunta (ore 9,00);

  • entro le ore 18,00 i banchi dovranno essere TASSATIVAMENTE ritirati e gli automezzi rimossi dal tracciato fieristico;

  • è vietata qualsiasi occupazione dei marciapiedi in quanto riservati al passaggio dei veicoli di pronto intervento;

  • dovrà essere prestata la massima attenzione alle siepi presenti lungo i marciapiedi di viale Italia al fine di evitare qualsiasi danneggiamento;

  • si provvederà alla rimozione forzata di tutti gli automezzi che verranno rinvenuti negli spazi riservati alla fiera, prima che sia consentito l'accesso alla zona.

 

Imposta Unica Comunale (IUC) 2017

iuc 2017

Leggi tutto...
 

Concessione contributi ad enti

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A COMUNI, CONSORZI, PARROCCHIE, ASSOCIAZIONI, ENTI PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE DI INTERESSE PUBBLICO DA PARTE DELLA COMUNITA' MONTANA VALTELLINA DI TIRANO ATTRAVERSO IL REGOLAMENTO N. 12/2016.

 
Il Regolamento della Comunità Montana approvato con deliberazione di assemblea n. 12 del 22.6.2016 chiede agli interessati di presentare la domanda di contributo direttamente alla Comunità Montana (art. 8) e che lo stesso richiede che il Comune autorizzi la richiesta a corredo della domanda stessa.

Leggi tutto...
 

Avviso AttrACT

AVVISO ESPLORATIVO NON VINCOLANTE PER L’INDIVIDUAZIONE DI AREE E IMMOBILI NEL COMUNE DI TIRANO PER ATTRAZIONE DI INVESTIMENTI

FINALITA’ DELL’AVVISO

Il Comune di Tirano, nell’ambito del Programma AttrACT – Accordi per l’Attrattività sulla base dell’Allegato 1 - Linee attuative approvato con DGR n. 5889/2016, intende partecipare al programma di attrazioni investimenti promosso da Regione Lombardia volto a:

  • valorizzare l’offerta territoriale attraverso l’individuazione delle caratteristiche dell’offerta localizzativa e del relativo contesto di investimento specificandone i vantaggi;
  • promuovere, in Italia e all’estero, opportunità di localizzazione e investimento in Lombardia;
  • creare percorsi di aggregazione dei principali stakeholder del territorio (tra i quali Camere di Commercio, Enti appartenenti al Sistema Regionale, associazioni e aggregazioni imprenditoriali, ordini professionali, istituzioni del credito e della finanza, Enti di formazione e della ricerca), sia rafforzando il sistema di relazioni al fine di armonizzare l’intervento dei protagonisti a livello locale, sia sviluppando un servizio di assistenza qualificata per gli investitori.

Il presente avviso ha la finalità di rilevare informazioni relative alle disponibilità di aree e/o edifici destinati ad attività di impresa (destinazione d’uso produttiva, direzionale, turistico-ricettiva, logistica e trasporti) di proprietà privata presenti nel territorio di competenza comunale che attualmente non siano occupate da attività di impresa.

Leggi tutto...
 

Revoca incarico Consigliere comunale Soltoggio Elena

Decreto del Sindaco n. 3 del 05.05.2017

icon Revoca incarico Consigliere comunale

 

Avviso pubblico per l’abbattimento del canone di locazione per i genitori separati o divorziati

AVVISO PUBBLICO LOCAZIONE

icon Avviso completo (PDF)

 

Maggio dei libri

Comunicato Stampa                                                                                           .

Tirano, 28 aprile 2017

 

Tirano città dei libri: per la prima volta partecipa al “maggio dei libri”

Un’iniziativa coordinata fra Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con la Biblioteca e le librerie tiranesi, Il Mosaico e Tira Li Stori, e con la collaborazione di Istituto Comprensivo, Cooperativa San Michele e Associazione Insieme per l’Oncologia, vede Tirano protagonista per la prima volta nella campagna nazionale de “Il maggio dei libri” promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione in tutta Italia.

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Maggio 2017 Giugno 2017 Luglio 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

Tirano Comune Europeo dello Sport 2017

Tirano Sport ETOS 2017 banner

Maggio dei libri

Tirano maggio dei libri sito

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

Centenario Turoldo

banner turoldo

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - COMUNE DI TIRANO

cartografia tirano

Portale servizi telematici

 logo portale telematico
 
 Presentazione telematica di pratiche per attività produttive (SUAP) ed edilizia (SUE)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.