Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Città di Tirano - Notizie e appuntamenti

Riunione del Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale di Tirano si riunirà in seduta pubblica di prima convocazione giovedì 27 settembre 2018 alle ore 20.30, per trattare il seguente ordine del giorno:

1) APPROVAZIONE VERBALE PRECEDENTE SEDUTA CONSILIARE DEL 31 LUGLIO 2018

2) APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO DELL'ESERCIZIO 2017

3) 5^ VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018/2020

4) APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) 2019 - 2020 - 2021

5) APPROVAZIONE PIANO COMUNALE PER L'ATTUAZIONE DEL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

6) APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER LE ATTIVITA' DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE DEI VEICOLI FINO A NOVE POSTI

7) PRESA D'ATTO DECRETI SINDACALI N.7 DEL 28.09.2017 E N.8 DEL 16.10.2017 IN MERITO ALLA REVISIONE STRAORDINARIA DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DEL COMUNE DI TIRANO AI SENSI DELL'ART.24 DEL D.LGS. 175/2016 E S.M.I..

 

Lavori al cimitero di Tirano - Comunicato stampa

Comunicato Stampa
Tirano, 20 Settembre 2018

In dirittura d’arrivo i lavori al cimitero di Tirano per migliorare l’accessibilità e rendere fruibili nuovi spazi

L’ultima fase dei lavori al cimitero di Tirano che prevede la costruzione dello scivolo di accesso ai sotterranei dei colombari è ormai quasi ultimata. Lunedì scorso la Giunta ha approvato una piccola variazione al progetto di sistemazione che complessivamente ha visto la spesa di € 125.000 tutto compreso.

I lavori hanno reso accessibile anche ai diversamente abili tutti i piani interrati del cimitero di Tirano, creando un percorso specifico attraverso degli scivoli e delle pavimentazioni speciali che contengono il ghiaietto dei viali esistenti.

Foto lavori cimitero 2  Foto lavori cimitero 1
Leggi tutto...
 

Nella cittaslow di Tirano il maxi aspiratore dei rifiuti urbani è ecocompatibile

Comunicato Stampa
Tirano, 20 Settembre 2018

Nella cittaslow di Tirano il maxi aspiratore dei rifiuti urbani è ecocompatibile

L’Amministrazione comunale di Tirano ha deciso di intensificare l’azione per migliorare il decoro e la pulizia della città e risvegliare l’attenzione della popolazione verso una tematica importante alla quale tutti i cittadini sono sensibili.
Fra la curiosità di cittadini e turisti, il 14 settembre 2018, è entrato in funzione un innovativo servizio di pulizia, aggiuntivo al normale spazzamento stradale, che utilizza un nuovo macchinario agile e di piccole dimensioni.

glutton


Il suo nome è GLUTTON, dall'inglese “ghiottone”, un maxi aspiratore ecocompatibile perché completamente elettrico ed estremamente silenzioso. E’ in grado di risucchiare agevolmente dalla sede stradale vari tipi di rifiuti: carte, bottiglie, lattine, cocci di vetro, plastica o metallo, mozziconi di sigarette, escrementi di cani, foglie secche, rifiuti incastrati nelle siepi alberate, residui di potatura e tutti i residui di piccole dimensioni abbandonati da chi ancora dimentica l’uso dei cestini.

 
Leggi tutto...
 

Luogo del cuore, musica dell’anima: concerti nella millenaria chiesa di Santa Perpetua

Comunicato Stampa
Tirano, 18 settembre 2018


Luogo del cuore, musica dell’anima: concerti nella millenaria chiesa di Santa Perpetua.

Il complesso di Santa Perpetua, a Madonna di Tirano, si trova sulla via che a mezza costa conduce in val Poschiavo e di lì al passo del Bernina. Luogo di grande suggestione storica e paesaggistica, Santa Perpetua è ancora oggi meta di brevi visite di tanti turisti di passaggio, ma è anche un “luogo del cuore” per tanti tiranesi. Quest’anno però, per iniziativa di un comitato cittadino, è anche ufficialmente candidata LUOGO DEL CUORE FAI, unico sito in Valtellina che molti desiderano vedere riconosciuto. Nel contesto di questa iniziativa, l’ Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano nell’ambito delle attività promosse con il Consorzio Turistico propone una rassegna musicale di fine estate.

 
definitivo s perpetua WEB

Leggi tutto...
 

EroicoRosso Sforzato Wine Festival - 4° edizione - Comunicato stampa conclusivo

EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival 2018

Vola alto la quarta edizione ed esalta la bellezza di Tirano crocevia delle Alpi

14, 15 e 16 settembre


Si è conclusa domenica 16 settembre 2018 la 4^ edizione di EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival, l’evento enologico della Città di Tirano, l'unico, dentro e fuori provincia, interamente dedicato al più nobile dei vini valtellinesi, lo Sforzato di Valtelina DOCG. Un vino importante frutto della selezione delle migliori uve del Nebbiolo delle Alpi e simbolo della produzione vitivinicola eroica valtellinese.

Partecipazione record che complessivamente sfiora i 1500 winelovers partecipanti che hanno degustato le 30 etichette delle 22 case vinicole presenti, un quarto delle quali tiranesi: in degustazione la quasi totalità degli Sforzato valtellinesi e, sicuramente, i più celebri e significativi.

 EROICO ROSSO 2018 118 EROICO ROSSO 2018 125   EROICO ROSSO 2018 130 EROICO ROSSO 2018 210 EROICO ROSSO 2018 273

Il Wine Festival tiranese, ha confermato di saper richiamare un pubblico attento e sensibile, composto da molti giovani e meno giovani, interessati a conoscere le qualità dello Sforzato illustrate dai degustatori e dai sommelier di ONAV e AIS. Un pubblico numeroso e in festa - circa 2500 visitatori è l’affluenza stimata nei tre giorni - sempre composto e in armonia con l’atmosfera accogliente e leggera della serata, che ha degustato i nobili vini all'interno delle splendide corti e giardini dei palazzi storici, in una scenografia unica.

Leggi tutto...
 

Graduatoria definitiva posteggi Fiera di S. Michele 2018

FIERA DI S. MICHELE - DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018

 


Note importanti

La graduatoria costituisce autorizzazione per gli interessati ad occupare il posteggio indicato e non verranno trasmesse ulteriori comunicazioni.

Leggi tutto...
   

Presentazione candidature per Riconoscenza Civica

Si ricorda che, entro il 29 settembre 2018, possono essere presentate le candidature per l'assegnazione del riconoscimento della "Riconoscenza Civica" del Comune di Tirano. Le domande dovranno essere adeguatamente motivate e verranno sottoposte al vaglio della giunta comunale.

Si allega il relativo regolamento:

file iconRegolamento riconoscenza civica

 

Giornata Mondiale dell'Alzheimer - Incontri pubblici

IMG 20180822 WA0004 bis

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 3

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Giugno 2018 Luglio 2018 Agosto 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Impresa in un giorno (SUAP)

impresainungiorno

Centenario nascita Padre Camillo De Piaz

banner de piaz

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

cie.jpg

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - COMUNE DI TIRANO

cartografia tirano

Portale servizi telematici (SUED)

 logo portale telematico
 
 Presentazione telematica di pratiche per l'edilizia (SUED)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.