Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Città di Tirano - Notizie e appuntamenti

Manifestazione di interesse Servizio di Sorveglianza Assistenza alunni in prossimità dei plessi scolastici. Anno 2022-2023

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI AGEVOLAZIONE
DELL' ATTRAVERSAMENTO STRADALE DEGLI ALUNNI IN PROSSIMITÀ DEI PLESSI
SCOLASTICI - A.S. 2022/2023.
Il Comune di Tirano in esecuzione di quanto stabilito con deliberazione della Giunta Comunale
n. 103 del 18.08.2022, volendo garantire maggiore sicurezza agli alunni delle scuole primarie
facenti parte dell' Istituto comprensivo di Tirano, si rivolge ad organizzazioni di volontariato,
per lo svolgimento di attività di agevolazione nell'attraversamento stradale in prossimità dei
plessi scolastici, mediante stipula di apposita convenzione.

 

DICHIARAZIONE DI DISPONIBIILITA’ A RICOPRIRE L’INCARICO DI SCRUTATRICE/SCRUTATORE ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

Le cittadine e i cittadini iscritti/e all’albo delle persone idonee alla funzione di scrutatrici/scrutatori di seggio elettorale possono manifestare, attraverso il modulo qui allegato, la propria disponibilità allo svolgimento dell’incarico di scrutatrice/scrutatore in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022.

La dichiarazione di disponibilità dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 agosto 2022.

Il modulo dovrà pervenire all’ufficio elettorale entro la data sopra indicata attraverso una delle seguenti modalità:

Tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Consegnata a mano all’ufficio elettorale.

Si informa che, nel caso il numero di richieste fosse superiore al numero di scrutatori necessari, si procederà a sorteggio.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 0342 708350 – 0372 708326

icon Moudlo disponibilità scrutatori

 

Grande successo per il centro estivo “Orizzonte estate”

Comunicato Stampa .

Tirano, 11 agosto 2022

 

Grande successo per il centro estivo “Orizzonte estate”

 

E’ appena terminato il centro estivo “Orizzonte estate” organizzato dalla cooperativa Forme dedicato ai bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni. Come per lo scorso anno, i Comuni di Tirano e di Villa di Tirano hanno collaborato alla progettazione delle attività ludico-ricreative estive insieme a Forme Impresa Sociale con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di conciliazione delle famiglie per offrire spazi di gioco e socialità durante il periodo estivo.

Il centro estivo ha avuto una durata complessiva di quattro settimane, dal 4 al 29 luglio, con una proposta di tempo pieno con pranzo dalle 8.30 alle 16.30 e di mezza giornata mattino o pomeriggio. Le famiglie hanno quindi potuto scegliere la proposta più affine alle proprie esigenze e in alcuni casi la scelta è stata dettata dalla disponibilità dei posti che sono finiti in pochissimo tempo.

Nel totale dell’intero periodo si sono registrate 260 iscrizioni. I bambini sono stati divisi in due strutture differenti che li hanno ospitati per tutto il periodo: la scuola primaria “G.B. Marinoni” per la fascia 6-11 e la scuola dell'infanzia “Quadrifoglio” di Madonna di Tirano per la fascia 3-5 anni.

«Il centro estivo ha avuto un'assidua partecipazione, sia dai residenti che non. – dichiara Veronica Moderana, coordinatrice del centro estivo - Le attività svolte sono state accolte con grande entusiasmo ed intraprendenza dai bambini i quali hanno partecipato vivacemente, soprattutto ai giochi d'acqua e alle esperienze all'aperto. Anche i genitori hanno espresso soddisfazione e apprezzamento verso l'iniziativa».

Non solo giochi, ma anche attività creative e stimolanti pensate per permettere ai bambini e alle bambine di potersi esprimere e stare insieme. Bambini ed educatori hanno dovuto lottare con il caldo di queste settimane ma nulla ha fermato la programmazione in atto: in soccorso sono arrivati i giochi d’acqua che sono stati per tutti rigeneranti.

Oltre al centro estivo, Tirano ha ospitato per due settimane un’attività dedicata al target preadolescente (11-14 anni). Si tratta di una delle azioni del Progetto Educa in Rete, denominata Un’estate alla pari. I ragazzi, guidati dagli educatori di Forme Impresa Sociale - partner di progetto - e da Jeremias (ragazzo alla pari) hanno svolto attività di rigenerazione urbana, esplorazione del territorio e, ovviamente, divertimento. Durante il periodo hanno potuto sperimentare la conoscenza di una persona nuova proveniente da un paese straniero mettendosi alla prova con la lingua inglese. Un’esperienza che si è dimostrata davvero arricchente per tutti.

«Siamo molto soddisfatti della buona partecipazione che ha avuto il centro estivo - commenta l'assessora alle politiche sociali Doriana Natta -. Con le iniziative estive, bambine e bambini, ragazze e ragazzi hanno l'opportunità di stare insieme divertendosi, di creare nuovi legami e di sperimentare nuove attività».

«Quest'anno abbiamo registrato un aumento delle richieste di servizi educativi nel tempo estivo da parte delle famiglie – dichiara la delegata all'istruzione del Comune di Tirano, Camilla Pitino -. Questo dato è da leggersi in maniera positiva perchè indica che la paura del Covid ha lasciato spazio al bisogno di socialità e di servizi legati al tema della conciliazione. Viste le numerosi iscrizioni al centro estivo è volontà dell'Amministrazione continuare ad offrire questo servizio anche per la prossima estate».

 

Artisti straordinari e pluripremiati animano Madonna di Tirano per il Festival degli artisti di strada MAGICO CROCEVIA

Comunicato Stampa .

Tirano, 3 agosto 2022

 

Artisti straordinari e pluripremiati animano Madonna di Tirano per il Festival degli artisti di strada MAGICO CROCEVIA

Torna nella sua classica versione in strada e con tanta allegria il Festival Magico Crocevia giunto alla sua 9° edizione in programma venerdì 5 e sabato 6 agosto nella splendida cornice di Piazza Basilica.

Due serate di teatro, umorismo, acrobazie e leggerezza promosse e organizzate dall'Assessorato alla Cultura e allo Sviluppo turistico del Comune di Tirano con la collaborazione del Consorzio turistico Media Valtellina e con la direzione artistica di Lorenzo Baronchelli.

Ospiti 4 compagnie italiane e internazionali che presenteranno 4 diversi spettacoli per divertire e affascinare il pubblico di grandi e piccoli proponendo ai residenti e ai turisti due serate di stupore e meraviglia nella Piazza Basilica chiusa al traffico dalle 20.30 e alle 23.30.

Venerdì, in nome della leggerezza, ma anche con la consapevolezza di ciò che sta accadendo nel mondo, vanno in scena i pluripremiati mimi ucraini dell’incredibile Quartett Dekru eredi spirituali del grande Marcel Marceau e vincitori al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa. Un quartetto in bianco e nero che con il suo spettacolo Anime leggere travolgerà il pubblico grazie all’arte del movimento e la riproduzione di tantissime realtà diverse, traendo spunto dalla vita quotidiana. Il metodo unico, messo a punto da 4 giovani ed eccellenti artisti, lascia il pubblico a bocca aperta con un’esibizione straordinaria di teatro fisico.

Aprono e chiudono la serata di venerdì le due giovani e talentuose artiste dell’ensemble italo-tedesco Pigreco company con il loro spettacolo di giocoleria ed equilibrismo My Heart is on the Table nel quale la tecnica esplora il mondo delle tentazioni e diventa poesia. In scena un tavolo e due sedie e sul tavolo le “caramelle rosse”, le tentazioni in forma di palline da giocoleria incartate di rosso fiammante e delle bottiglie di spumante.

Sabato il rullo dei tamburi dell’urban drummer Dom richiamerà il pubblico alle 20.30 con Ritmo! un concerto molto speciale con oggetti riciclati: armato di scarpette da tip-tap e delle sue inseparabili bacchette, l’eccentrico percussionista-ballerino Dom dà vita ad un inarrestabile crescendo di ritmi e di gag che interagiscono con il pubblico e a cui sarà difficile resistere. Per chi le avrà mancate venerdì, si esibiranno nuovamente le giocoliere acrobate di Pigreco company per lasciare posto poi agli Eccentrici Dadarò, già più volte ospiti del Festival che presenteranno Operativi! spettacolo vincitore del Concorso Nazionale Cantieri di Strada 2014 e premiato Migliore spettacolo di strada al Babel Festival 2019. Un tedesco, un americano e un italiano... tre clown-soldati arrivano per innalzare un monumento ai caduti di ogni guerra a ricordo di quanta stupidità ci sia stata nella storia. Tra gags divertenti e sorprendenti, fraintendimenti e tradimenti, si guarda all’ingenuità dei clown e alla debolezza dell’uomo, per ridere di entrambi nello spettacolo ma anche per ripensarci tornando a casa, magari davanti alla tv e al solito TG.

Dopo la replica delle bravissime artiste della Pigreco company, il saluto al pubblico è affidato a i suoni di secchi di plastica, padelle da cucina, campanelli da bicicletta dell’eclettico drummer-ballerino Dom.

Fra risate e stupore, nella splendida cornice di Piazza Basilica il pubblico potrà degustare rinfreschi e degustazioni nei ristoranti e nei caffè della zona.
Come sempre, la partecipazione a MAGICO CROCEVIA è gratuita.

 

In caso di maltempo gli spettacoli verranno presentati all’Auditorium Trombini.

Per informazioni: Infopoint Tel. (+39) 0342 706066 www.valtellinaturismo.com

 

Scarica il programma completo

 

 

 

 

 

 

 

AVVISO CONCORSO PUBBLICO PER L'ASSUNZIONE DI ISTRUTTORE TECNICO - CAT. C.'

                                     AVVISO


Oggetto: concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 unità di personale

con profilo professionale di Istruttore Tecnico – Categoria C, posizione economica C1;

 

Richiamate:


- la propria determinazione n.315 del 14.06.2022, con la quale è stato indetto il concorso pubblico in oggetto;
- la propria determinazione n. 413 in data 03.08.2022 avente ad oggetto “concorso pubblico, per soli esami,

per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di una unita’ di personale con profilo professionale di istruttore

tecnico categoria c, posizione economica c1– area lavori pubblici

– ammissione candidati” di ammissione di n.5 candidati;
Rilevato che stante il numero di candidati inferiore a 30 non si darà corso alla prova preselettiva;


Atteso che secondo il bando deve essere data notizia di questa circostanza mediante pubblicazione

di apposito avviso sull’ home page del sito del Comune;


Ciò premesso si avvisa che la prova preselettiva del bando di concorso in oggetto prevista per

il giorno 06.09.2022 ore 9.00 non avrà luogo.


IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA
          Dott.ssa Lazzarini Rosaria
               Firmato digitalmente

Attachments:
Download this file (det_00413_03-08-2022.pdf)det_00413_03-08-2022.pdf[determina 413 del 03.08.2022]135 Kb
 

ELEZIONI POLITICHE (ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA) DEL 25 SETTEMBRE 2022

In occasione delle elezioni del 25 settembre 2022, si allega

il manifesto e il modulo da compilare per l'esercizio dell'opzione

di voto in Italia da parte degli elettori residenti all'estero:

Attachments:
Download this file (2022- fac simile - modulo-opzione-in Italia-OK (1).doc)2022- fac simile - modulo-opzione-in Italia-OK (1).doc[MODULO OPZIONE IN ITALIA]66 Kb
Download this file (2022-politiche - manifesto OPZIONE VOTO-IN-ITALIA CORRETTO.pdf)2022-politiche - manifesto OPZIONE VOTO-IN-ITALIA CORRETTO.pdf[OPZIONE DI VOTO IN ITALIA]67 Kb
 

AVVISO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico alunni della scuola Primaria del Comune di Tirano, residenti nella frazione Baruffini

AVVISO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

ai fini dell’individuazione di operatori economici da invitare per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico

alunni della scuola Primaria del Comune di Tirano, residenti nella frazione di Baruffini – anno scolastico 2022/2023.

Il Comune di Tirano intende esprimere un’indagine di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso allegato,

a cui può essere formulata espressa richiesta di offerta per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico alunni della Scuola Primaria di Tirano, residenti nella Frazione di Baruffini – anno scolastico 2022-2023.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per l’Ente: le

manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare la disponibilità ad essere invitati a presentare l’offerta.

Attachments:
Download this file (avvisoesplorativocompilato.pdf)avvisoesplorativocompilato.pdf[AVVISO ESPLORATIVO]200 Kb
Download this file (istanza.doc)istanza.doc[ISTANZA DI MANIFESTAZIONE INTERESSE]20 Kb
 

AVVISO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

AVVISO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

ai fini dell’individuazione di operatori economici da invitare per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico alunni della scuola dell’Infanzia Statale di Tirano, sul territorio di Tirano (esclusa la frazione Baruffini) – anno scolastico 2022/2023.

Il Comune di Tirano intende esprimere un’indagine di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso allegato, a cui può essere formulata espressa richiesta di offerta per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico alunni della Scuola dell’Infanzia Statale di Tirano – anno scolastico 2022-2023.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per l’Ente: le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare la disponibilità ad essere invitati a presentare l’offerta.

Attachments:
Download this file (avvisoesplorativo compilatodoc.pdf)avvisoesplorativo compilatodoc.pdf[AVVISO ESPLORATIVO]183 Kb
Download this file (istanza.doc)istanza.doc[ISTANZA DI MANIFESTAZIONE INTERESSE]20 Kb
 

I colori in tasca

I colori in tasca
Call per giovani artisti e artiste della provincia di Sondrio
14-19 anni | 20-30 anni

alt

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipando alla call “I colori in tasca” i giovani potranno esporre le proprie opere e collaborare alla creazione della mostra a Palazzo Foppoli.
L’invito è aperto a giovani artisti e artiste nelle fasce d'età 14-19 anni e 20-30 anni e scade il 30/09/2022.

Pagina dedicata

icon Call_I colori in tasca
icon CS_I colori in tasca

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 3

Cerca nel sito

Calendario Eventi

  Agosto 2022 Settembre 2022   Ottobre 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Sportello Unico per l'Edilizia (SUED)

sued

Calendario raccolta rifiuti 2022

calendario rifiuti 2022

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.