Home Itinerari Turismo Itinerari culturali nelle vicinanze

SITI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

VALPOSCHIAVO

San Romerio (VII sec.)

Chiesetta sopra Miralago, gemella di Santa Perpetua a Tirano. Importante punto di ristoro nell'alto Medioevo, offre un’impagabile vista sulla Valposchiavo.

Museo d'Arte - Casa Console

Importante collezione di dipinti del Romanticismo tedesco e svizzero (Carl Spitzweg, Franz von Lenbach, Ferdinand Hodler, Franz von Stuck,...).

Orari  di apertura
Tutti i giorni (tranne il lunedì) 11.00 - 16.00

Recapito
CH – Poschiavo
Tel.  +41 (0)81 844 00 40

Casa Besta

Palazzo settecentesco situato nella parte meridionale del borgo di Brusio. Attorno al 1730 la vecchia casa contadina fu ristrutturata e divenne una dimora signorile. Da visitare in particolare il salotto al primo piano, foderato in legno e dal soffitto riccamente decorato, la saletta al primo piano sormontata da una raffinata decorazione a stucco, raffigurante gli stemmi delle famiglie Planta e Marlianico, e le camere e il salottino del secondo piano. Dopo il restauro, la Casa Besta ospita, oltre al centro di documentazione della Società Storica Val Poschiavo, il museo etnografico e dei vini, gli archivi comunali e di Circolo, la biblioteca comunale, una delle sedi della Pro Grigioni Italiano, sezione Valposchiavo, una sala multiuso e gli uffici di Circolo.

Orari di apertura
Da giugno a settembre il giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.00 (le visite sono guidate)
Per i gruppi sono possibili orari concordati

Recapito