Home Organi di governo Commissioni consiliari

Commissioni consiliari

Il consiglio comunale istituisce nel proprio seno le seguenti commissioni permanenti:

a) bilancio, programmazione e funzionamento istituzionale;
b) urbanistica, ambiente e territorio;
c) servizi culturali e sociali;
d) attività economiche.

Alle commissioni consiliari permanenti, elette dal consiglio comunale, compete, a seconda della competenza per materia, esprimere parere consultivo sugli argomenti prima della loro presentazione in consiglio comunale, nonchè formulare, istruire ed elaborare proposte di deliberazione da sottoporre al consiglio comunale.
Il consiglio comunale può altresì istituire, anche con membri esterni, commissioni temporanee o speciali, fissandone il numero dei componenti, la materia e l'eventuale durata.
Compito delle commissioni temporanee e di quelle speciali è l'esame di materie relative a questioni che la giunta o il consiglio ritengono di sottoporre al loro esame.
Le commissioni possono invitare a partecipare ai propri lavori, per l’esame di specifici argomenti: sindaco, assessori, funzionari, rappresentanti di organismi associativi, di forze sociali, politiche ed economiche. Le commissioni sono tenute a sentire il sindaco e gli assessori ogni qualvolta questi lo richiedano.
Il consiglio comunale nomina, oltre alle commissioni consiliari di cui sopria, una commissione permanente, denominata “Commissione di garanzia”. Essa ha il compito di assicurare la effettiva partecipazione delle minoranze all’attività amministrativa del comune e di promuovere la verifica periodica dell’attuazione dei programmi da parte del sindaco e degli assessori. La commissione ha facoltà di acquisire dati e informazioni utili all’espletamento del mandato di consigliere ed all’esercizio del controllo sull’operato del sindaco, della giunta, degli uffici del comune, degli enti da esso dipendenti e delle aziende e società da esso partecipate.
Il sindaco, gli assessori, i titolari degli uffici del comune, di enti da esso dipendenti e di aziende e società da esso partecipate, hanno l’obbligo di fornire, ove consentito dalla legge, tutti i dati e le informazioni richieste dalla commissione di garanzia.
Nei casi in cui non sia consentita l’acquisizione diretta dei dati da parte della commissione, il sindaco si farà carico, in quanto possibile, di acquisirli e fornirli alla stessa.

SERVIZI CULTURALI E SOCIALI

PITINO CAMILLA