Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Per tutti gli elettori

E-mail Stampa PDF

QUANDO SI VOTA
Si vota il 26 maggio 2019. I seggi saranno aperti dalle ore 07.00 alle ore 23.00.


DOVE SI VOTA

Presso la sezione elettorale riportata sul frontespizio della tessera elettorale (icon Elenco delle sezioni).


COSA OCCORRE PER VOTARE

Bisogna portare con sé la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento in corso di validità. Se si è smarrita la tessera elettorale o se la stessa è esaurita si può chiedere il rilascio di una nuova tessera recandosi presso l’Ufficio elettorale del Comune nei seguenti orari:

fino a giovedì 23 maggio:

dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.15, sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.15 – lunedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30

venerdì 24 e sabato 25 maggio:

dalle ore 09.00 alle ore 18.00;

domenica 26 maggio:

negli orari di apertura dei seggi (dalle ore 07.00 alle ore 23.00).


SERVIZIO DI TRASPORTO

Rivolgersi per informazioni all'ufficio elettorale tel. 0342/708326.

Trasporto elettori


RICHIESTA DEL VOTO ASSISTITO O DOMICILIARE

Per poter esercitare il diritto di voto domiciliare o presso i seggi con l'assistenza di una terza persona è necessario presentare richiesta all'Ufficio elettorale; la richiesta deve essere corredata da certificazione medico-legale rilasciata dall'ASL (icon Orari ASST).
La richiesta di voto domiciliare deve essere presentata entro il 6 maggio 2019.
Orari e manifesto verranno pubblicati successivamente.

icon Manifesto Voto Domiciliare


COME SI VOTA PER LE ELEZIONI COMUNALI

Ciascun candidato alla carica di Sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere.
Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.
Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.
L’elettore potrà altresì manifestare uno o due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale scrivendo, sulle apposite righe stampate sulla destra di ogni contrassegno di lista, i nominativi (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome) dei candidati.
Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare (ballottaggio) per questi ultimi la seconda domenica successiva.
Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.
Una volta eletto il Sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

Per maggiori informazioni relative alle modalità di voto, si segnala il link per visualizzare le istruzioni per la presentazione delle candidature:

https://dait.interno.gov.it/documenti/pub_01_amministrative_ed.2019.pdf


I manifesti con la lista dei candidati per le elezioni comunali e le elezioni europee verranno pubblicati successivamente.


INFORMAZIONI ISTITUZIONALI

  ministero interno

Pagina informativa Ministero dell'Interno

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Novembre 2019 Dicembre 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Portale servizi telematici (SUED)

 portale pst

 

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.