Home Servizi Tecnici Pianificazione e gestione urbanistica
Pianificazione e gestione urbanistica

Quest'attività comprende principalmente:

• La verifica della corretta attuazione delle previsioni del Piano di Governo del Territorio (o PGT) vigente;
  • La gestione delle varianti urbanistiche generali o parziali
  • La gestione degli strumenti attuativi sul territorio

Attualmente i principali strumenti urbanistici in uso nel territorio del Comune di Tirano, scaricabili da questo sito nei contenuti essenziali* sono i seguenti:

Piano di Governo del Territorio (PGT) approvato con Delibera Consiglio Comunale n.4 del 14/03/2012, in vigore dal 27/06/2012 (vai alla pagina dedicata)

Piano Centro Storico Approvato con Delibera CC n.25 del  10/05/2004
Norme*    Elaborati grafici

Inoltre, per disciplinare l'attività edilizia il Comune di Tirano ha adottato,con data 1 aprile 2014, il icon Nuovo Regolamento Edilizio; è disponibile anche la icon Presentazione in PowerPoint.

Altra pianificazione e vincoli

Il Comune, oltre all'aspetto urbanistico ha costruito e gestisce anche un'altra serie di strumenti pianificatori specifici per tipologia, in particolare sono stati approvati:

I diversi studi determinano delle limitazioni all'uso del territorio collegate alle diverse problematiche che ciascuno evidenzia.

Programmi Integrati d'Intervento

L'attività pianificatoria del Comune di Tirano si è sviluppata anche attraverso l'approvazione di un "documento d'inquadramento per la presentazione di Programmi Integrati d'Intervento" che ha permesso ad oggi lo sviluppo di tre programmi integrati (ex Capannone Poloni in via S.Giuseppe, ex Tettoie Gianatti in via Monaci e nuovo compendio immobiliare presso la Torre Torelli).

Inoltre è stato approvato con deliberazione n.45 del 31.02.2011  un quarto PII, riguardante un isolato di centro storico situato presso la chiesa di S.Agostino.

Infine sono stati approvati, con deliberazione n. 21 del 28/6/2013 un nuovo PII inerente il recupero dell'edificio precedentemente adibito a Carcere mandamentale. (PII ex Carcere), mentre con deliberazione n. 45 del 28/11/2013 un nuovo PII per lo sviluppo di un'area industriale in località Cartiera (PII zona Cartiera).

* le planimetrie disponibili sul sito comunale sono indicative e non costituiscono certificazione dello stato giuridico dei luoghi. I certificati necessari si possono ottenere solo facendo richiesta scritta all'ufficio tecnico comunale.

Ufficio Tecnico Comunale

Piazza Cavour, 18 – 23037 Tirano

Orario al pubblico
Dal lunedì al venerdì 8.45 - 12.15 e lunedì 14.30 - 16.30