Descrizione
L’iniziativa denominata "Bonus Bebè comunale", è rivolta alle famiglie residenti, senza distinzione di reddito, che nel corso dell’anno 2026 e 2027 saranno interessate dalla nascita di un bambino o dall'adozione di un minore,
consistente nella concessione, mediante buoni spesa, di un contributo del valore di € 500,00, da spendere presso gli esercizi commerciali di Tirano che aderiranno all'iniziativa.
REQUISITI E CONDIZIONI PER L'ADESIONE:
Possono aderire al progetto le MPMI (micro piccole e medie imprese) con attività di vendita al minuto nel comune di Tirano, che abbiano come attività prevalente il commercio al dettaglio.
Possono altresì aderire le MPMI produttive del settore alimentare aventi punto vendita, a titolo indicativo i panifici, pasticcerie, gastronomie, pasta fresca.
Infine, possono aderire le MPMI con negozio: fotografia, fiori e piante, erboristerie, colorifici, ferramenta, librerie, anche gli ambulanti con sede legale in Tirano che sono titolari di posteggio nel mercato di Tirano.
L'iniziativa non prevede l'adesione delle attività di servizi (indicativamente: trasporti, parrucchieri, assicurazioni, estetisti, agenzie viaggio, etc.), di pubblici esercizi, delle attività ricettive e delle sale da gioco.
Per partecipare all’iniziativa e permettere al Comune di Tirano di verificare i requisiti delle imprese aderenti, gli esercenti devono indicare sul modulo di adesione tutti i codici ATECO dell’impresa (verificabili sulla visura della Camera di Commercio).
MODALITÀ DI ADESIONE:
Le attività commerciali devono compilare l'apposito modello (annesso B/1) di adesione all'iniziativa e:
- inviarlo all'indirizzo PEC (comune.tirano@legalmail.it) del Comune di Tirano firmato digitalmente, oppure, se scansionato, con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR (l’invio alla PEC può avvenire anche tramite mail);
entro le ore 12.15 di venerdì 12 dicembre 2025
L'elenco delle attività commerciali aderenti sarà pubblicata sul sito del Comune e sarà consegnato agli assegnatari del contributo Bonus Bebè comunale 2026 e 2027.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 08:46