Camminata per la pace

Camminata per la Pace

20 febbraio 2024

Camminata per la pace

“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” (art. 11 della Costituzione Italiana)

A due anni dallo scoppio del conflitto in Ucraina vediamo esplosa una nuova guerra che ha causato migliaia di morti civili e un conseguente aumento delle ostilità e del ricorso alla violenza in tutto il mondo dove sono decine i conflitti aperti.

Come Amministratori di un Comune che aderisce alla Rete delle Città per la Pace, memori della nostra Storia, eredi di una nazione che individua tra i suoi principi fondamentali il ripudio della guerra, vogliamo invitare tutti i cittadini e le cittadine di Tirano, le associazioni, gli enti religiosi, i sindacati e la scuola ad una Camminata per la pace sabato 24 febbraio alle ore 20.30.

Con il semplice gesto del camminare assieme, segno di solidarietà e vicinanza alla povera gente in fuga dal terrore e dalla miseria, noi possiamo rompere lo “schema della guerra”, dare voce alle vittime […], difendere i valori e le carte fondamentali su cui sono cresciuti il nostro benessere e le nostre istituzioni democratiche, lottare per l’attuazione della nostra Costituzione e del Diritto Internazionale dei Diritti Umani, rinnovare i nostri legami di solidarietà e fratellanza universale […]. (perugiassisi.org)

Il ritrovo è in piazza della Basilica alle ore 20.30. Insieme percorreremo in silenzio Viale Italia fino al Monumento ai Caduti in Piazza Marinoni.

Invitiamo tutti i partecipanti a portare una luce, segno di speranza e pace nel buio della guerra. Coloro che non potessero prendere parte fisicamente alla camminata potranno aderire ponendo un lume vicino alla finestra.

Gli enti e le associazioni che, condividendo l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale, intendono aderire alla CAMMINATA PER LA PACE possono comunicarlo a comunicazione@comune.tirano.so.it

Il Sindaco, Franco Spada, e la Giunta comunale

Elenco degli enti e delle associazioni che aderiscono all’iniziativa

Cooridnamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani