A Tirano la prima edizione della festa degli orti e dei giardini

Data :

15 aprile 2024

A Tirano la prima edizione della festa degli orti e dei giardini

Sabato 20 aprile si terrà presso gli orti comunali in via Masuccio a Tirano la prima edizione della Festa degli orti e dei giardini promossa dal Comune di Tirano e dall’Assessorato all’Ambiente e alla Sostenibilità.

Una giornata per stare insieme, condividere buone pratiche, semi e piante, pensata e organizzata con la collaborazione di volontari e volontarie del GAS-Gruppo di acquisto solidale di Tirano e della Biblioteca Arcari e che vedrà la partecipazione degli ortisti che hanno in gestione un appezzamento di orto comunale.

Un momento di condivisione e di scambio sia di tecniche per la coltivazione corretta dell’orto, che di cultura in cui verranno letti all’aria aperta dei brani scelti per i bambini e le bambine, perché la parola “seminare” possa avere anche un significato più ampio e non sia solo un gesto meccanico ma anche una crescita consapevole.

Diverse le iniziative nell’arco della giornata:

-          alle 10.30, con replica alle 15.00, si terrà una lezione di compostaggio e si realizzerà una compostiera

-          nell’arco della giornata si potranno scambiare semi e piante da orto e da fiore

-          gli ortisti daranno il via al lavoro nel terreno a loro assegnato, mentre dalle 14.30 chi vorrà potrà collaborare alla preparazione e alla semina di uno spazio di orto comune

-          dalle 15.30 “Libri e letture in carriola”, letture ad alta voce per bambini e bambine a partire dai 4 anni a cura delle volontarie del laboratorio della biblioteca “Fomento di lettura” (portare un telo per accomodarsi sul prato)

-          esposizione di libri sull’orto e il giardinaggio a cura della biblioteca

-          alle 16.00 merenda condivisa

Nell’occasione verranno presentate le nuove iniziative curate dai Volontari e dalle Volontarie per la cultura, il Garden Club e lo Scaffale di scambio dei semi presso la biblioteca Arcari.

In caso di maltempo la festa verrà rinviata a sabato 27 aprile.

Siamo felici di promuovere la prima Festa degli Orti e dei Giardini nell’area degli Orti urbani di via Masuccio, uno spazio nato pochi anni fa non solo per consentire la produzione di ortaggi e frutti per il consumo familiare, ma anche per favorire occasioni di socialità e di condivisione delle buone pratiche ambientali” dichiara l’Assessore all’Ambiente e alla Sostenibilità Stefano Portovenero,  “Ringrazio volontari e volontarie del GAS e della Biblioteca Arcari per la collaborazione e invito tutti gli appassionati di orti e giardini a partecipare numerosi a questa giornata di incontro e di scambio dedicata alla cura della nostra terra e alla diffusione della cultura del verde.

Info: Biblioteca Arcari Tirano – tel. 0342.702572

CS Comune di Tirano - orti e giardini