Descrizione
PERCORSO DI FORMAZIONE PER CONDUTTORI GRUPPI DI CAMMINO
Si rende noto che il Comune di Tirano intende collaborare con ATS Montagna per rilanciare e valorizzare il ruolo dei Gruppi di Cammino (GdC) come strumento efficace per favorire l’attività fisica regolare e l’inclusione sociale all’interno della comunità locale.
I Gruppi di Cammino sono un insieme di persone, che si ritrova più volte a settimana per camminare in un percorso predefinito da parte del conduttore del gruppo o concordato con i partecipanti stessi. Chiunque può partecipare alla camminata e non è previsto alcun costo a carico dei partecipanti.
Per poter attivare Gruppi di Cammino è necessaria la presenza di conduttori formati.
Con il presente avviso si segnala alla Cittadinanza che ATS Montagna organizza un percorso di formazione rivolto sia a nuovi aspiranti conduttori che a volontari già attivi, con l’obiettivo di consolidare e ampliare la rete dei Gruppi di Cammino, per offrire l’opportunità ai cittadini di ogni età di praticare attività fisica in modo semplice, accessibile e regolare, e consentire così il miglioramento della salute e della qualità di vita.
Il conduttore del Gruppo di Cammino non deve necessariamente essere un professionista del settore motorio, ma può essere qualunque persona motivata e affidabile, disponibile a promuovere il cammino come buona pratica di salute, previa acquisizione di nozioni base in merito a esercizi di riscaldamento, stretching e conduzione di gruppo.
La formazione sarà articolata in una parte teorica e una parte pratica, condotta dalla chinesiologa incaricata da ATS Montagna, e affronterà i seguenti temi:
• l'importanza dei corretti stili di vita per mantenersi in salute;
• il valore dei GdC e le modalità di organizzazione;
• conoscenze teorico-pratiche per la gestione di un gruppo di cammino.
Il primo incontro, teorico, è previsto per il giorno 04.09.2025, alle ore 17.00, in modalità on-line.
Il secondo incontro, in presenza, è programmato:
in data 11.09.2025, alle ore 17.00, per il territorio della Valtellina Alto Lario, presso il Parco Bartesaghi di Sondrio (ingresso parcheggio Via Ventina);
Per aderire è necessario inviare la candidatura entro il 25.08.2025 via mail all’ indirizzo: promozionesalute.val@ats-montagna.it (per il territorio della Valtellina) indicando
• nome e cognome
• recapito telefonico
• indirizzo e-mail
• comune di appartenenza
Per ulteriori chiarimenti o informazioni è possibile contattare un operatore della S.C. Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentali al numero di cellulare 335/8777193.
IL SINDACO (Stoppani Stefania Mariagrazia)
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso per l'assegnazione di unità abitative destinate ai Servizi Abitativi Pubblici _ Avviso SAP 2025
- Avviso pubblico per la consultazione di operatori economici riguardante l'affidamento del servizio di organizzazione e gestione della stagione teatrale "Tirano-teatro 2025-26"
- Avviso Pubblico per la concessione di contributi economici finalizzati al rimborso parziale delle spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo agli studenti residenti nel Comune Tirano frequentanti la scuola secondaria di primo grado - A.S. 2025/26.
- Piano annuale 2025 dell'offerta dei servizi abitativi - Ambito di Tirano.
- BONUS BEBÈ COMUNALE - anno 2025
- Identificazione delle persone ospitate presso strutture ricettive
- Bando pubblico per le assegnazioni di concessioni di posteggio nelle fiere per l'anno 2025
- Bonus bebè comunale 2025
- Coordinamento pedagicico territoriale (CPT)
Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2025, 09:10