Autenticazione firme elettorali

Ultima modifica 6 luglio 2022

Che cos'è
Breve descrizione
La firma deve essere autenticata - oltre che nelle dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà per i privati e nelle deleghe - in caso di:
dichiarazione di accettazione di candidature elettorali;
presentazione di liste elettorali;
proposte di legge o di referendum nazionali, regionali e locali.
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri e collaboratori delle cancellerie delle Corti di Appello e dei Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica presidenti delle Province, sindaci, assessori comunali e provinciali, presidenti dei Consigli Comunali e provinciali, presidenti e vicepresidenti dei consigli circoscrizionali, segretari comunali e provinciali, funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia, consiglieri comunali e provinciali che comunichino la propria disponibilità, rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.

Requisiti
A chi è rivolto
Per poter autenticare le firme elettorali è necessario essere maggiorenni ed essere iscritti nelle liste elettorali del territorio.

Come si ottiene
Documenti da presentare
Per autenticazione firme su dichiarazioni di accettazione delle candidature elettorali:
documento di riconoscimento valido;
indicazione dell'elezione cui si riferisce la candidatura;
indicazione della lista per la quale il soggetto si candida.
Per autenticazione firme per la presentazione delle liste elettorali:
documento di riconoscimento valido (per ogni firmatario);
indicazione dell'elezione cui la lista si riferisce;
descrizione della lista che si intende presentare.
Per autenticazione firme su proposte di leggi e referendum a carattere nazionale, regionale o locale:
documento di riconoscimento valido;
indicazione della sottoscrizione alla quale si intende aderire.

Costi e modalità di pagamento
L'autenticazione delle firme previste dalle procedure elettorali è esente da imposta di bollo e dai diritti.

Informazioni
Ufficio Anagrafe del Comune di Tirano
Responsabile
Capo Area: Cioccarelli Dott.ssa Graziella – Tel. 0342 708309
E-mail g.cioccarelli@comune.tirano.so.it
Referenti
Manoni Monica - Tel. 0342 708350
E-mail  m.manoni@comune.tirano.so.it
Pini Giuliana - Tel. 0342 708326
E-mail   g.pini@comune.tirano.so.it
Maganetti Laura - Tel.  0342 708365
E-mail   l.maganetti@comune.tirano.so.it
Cedro Ivan - Tel. 0342 708363
E-mail   i.cedro@comune.tirano.so.it

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy