Come denunciare la nascita di un figlio

Ultima modifica 5 luglio 2022

Che cos'è
Breve descrizione
La denuncia di nascita può essere fatta:
1) per i genitori Sposati
da uno dei due genitori
oppure, in casi particolari, da un loro procuratore speciale o dal medico/ostetrica che ha assistito al parto o da una qualsiasi persona che ha assistito al parto.
2) per i genitori Non sposati
dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio;
dal solo genitore (madre o padre) che intende riconoscere il figlio.
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
La denuncia di nascita si può fare:
1) entro 3 giorni presso la Direzione sanitaria dell'Ospedale dove è avvenuta la nascita.
In questo caso i dati vengono trasmessi automaticamente allo Stato civile del comune dove si vuole iscrivere il figlio.
2) entro 10 giorni presso l'Ufficio di Stato Civile del comune dove è avvenuta la nascita o del comune di residenza dei genitori. Se i genitori hanno residenze diverse, salvo diverso accordo tra di loro, la denuncia va fatta presso il comune di residenza della madre.
Se la denuncia di nascita, per vari motivi, non fosse fatta entro i dieci giorni, la registrazione viene fatta comunque, ma l'Ufficio di Stato Civile deve fare un rapporto al Procuratore della Repubblica.

Documenti da presentare
Se la denuncia si fa presso lo Stato civile occorre presentare:
l'attestato di nascita rilasciato dall'Ospedale;
un documento di identità valido (il passaporto se stranieri) del genitore dichiarante o di entrambi i genitori se non sono sposati.

Attribuzione del cognome del neonato
A seguito della proncuncia della Corte Costituzionale con sentenza n. 286 in data 8 novembre – 21 dicembre 2016 che ha dichiarato l’illegittimità della norma che prevede l’automatica attribuzione del cognome paterno al figlio è possibile, con la concorde volontà dei genitori, aggiungere il cognome materno a quello paterno.
Tale dichiarazione deve essere resa al momento della dichiarazione di nascita; in caso di figlio nato nel matrimonio è necessario produrre Dichiarazione di concorde volontà del coniuge.

Tempi e iter della pratica
Il certificato di nascita viene rilasciato entro 3 giorni

Segnalazioni e precisazioni
Per le coppie non sposate la denuncia di nascita comporta il riconoscimento del figlio che può essere fatto contestualmente alla denuncia (sia presso l'ospedale che presso l'Ufficio di stato civile). Vedi articolo Riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio