Dichiarazioni di Residenza e Convivenza

Ultima modifica 24 aprile 2023

Procedure e documenti sulla dichiarazione di Residenza

Ufficio di competenza

Anagrafe
Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano
Fax 0342 705392

 

Che cos'è

Breve descrizione
La residenza è il luogo dove il cittadino dimora abitualmente.

Requisiti

A chi è rivolta
La pratica di "dichiarazione di residenza" riguarda i cittadini:

  • che provenienti da altri comuni o dall'estero trasferiscono la propria residenza a Tirano;
  • che cambiano abitazione all'interno del Comune di Tirano;
  • che emigrano all’estero.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

A partire dal 9 maggio 2012, il cambiamento di residenza da altro Comune, o di indirizzo all'interno del Comune, o la variazione per espatrio, sono regolati dalla legge n. 35 del 04/04/2012.

Entro 20 giorni dal trasferimento il cittadino deve denunciare il proprio trasferimento di residenza presso il comune dove si trova la nuova abitazione; si sottolinea che la dichiarazione va firmata da parte di tutti i componenti maggiorenni della famiglia (in caso di impedimento nella sezione allegati è possibile scaricare il “Conferimento di rappresentanza”).

Le dichiarazioni possono essere presentate direttamente allo sportello di Anagrafe, durante l'orario di apertura al pubblico, ovvero inviato per raccomandata, per fax o per via telematica. Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

I recapiti a cui inviare la dichiarazione sono i seguenti:

In ogni caso devono essere utilizzati i modelli ministeriali disponibili qui sotto e deve essere allegato un documento di identità valido del dichiarante, in forma cartacea o scansionata. Se la dichiarazione è resa presentandosi personalmente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe non è necessario compilare la dichiarazione su modello ministeriale in quanto la pratica verrà immediatamente inserita nel sistema informatico dell'ente.

Tempi e iter della pratica

In ottemperanza alla normativa:

  • l'Ufficiale di Anagrafe, nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le registrazioni delle stesse, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione
  • entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata al Comune, qualora non vengano comunicati all'interessato eventuali requisiti mancanti o esiti negativi, quanto dichiarato si considera effettivo (istituto del silenzio-assenso)
  • Per accertare la corrispondenza di quanto dichiarato, sempre entro i 45 giorni successivi alla dichiarazione, verrà effettuato un sopralluogo, presso l’abitazione indicata, da parte della Polizia Locale. Al momento del sopralluogo verranno richiesti al cittadino, oltre ai documenti di riconoscimento, anche i documenti sull'alloggio (contratto d’acquisto, contratto di affitto...).
  • qualora le dichiarazioni risultassero false, questo comporterebbe, oltre alla decadenza dei benefici acquisiti, anche il rilievo penale e quindi la segnalazione alle Autorità di Pubblica Sicurezza
  • per i cittadini di stati NON appartenenti all'Unione Europea provenienti dall'estero, la verifica della regolarità del soggiorno precederà l'iscrizione anagrafica
  • il trasferimento di residenza all'estero (AIRE), costituisce una tipologia particolare. L'iter per il completamento della pratica è in calce al modello di dichiarazione

CITTADINI EXTRACOMUNITARI
Si ricorda che i cittadini extracomunitari, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, devono rinnovare anche la dichiarazione di residenza nel Comune. Altrimenti, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno, saranno cancellati dall'anagrafe del Comune.

Documenti da presentare
Per i cittadini italiani è sufficiente presentare un documento d’identità in corso di validità.

Nei documenti "Allegato A" e "Allegato B" sono indicati i documenti necessari per i cittadini comunitari ed extracomunitari.

Per facilitare la pratica è consigliabile produrre anche la tessera sanitaria.

Va inoltre indicato l'eventuale possesso di patente e di veicoli (auto, moto, ciclomotori o rimorchi) per poter comunicare la variazione di residenza alla Motorizzazione Civile.

Iscrizione anagrafica e abusivismo

Il decreto legge 28 marzo 2014, n. 47, prevede, all'art. 5, che "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

Pertanto all'atto della della dichirazione di residenza sarà necessario acquisire le informazioni relative al titolo di occupazione dell'immobile presso il quale l'interessato ha fissato la propria dimora abituale (proprietà, locazione o altro), obbligatorie ai fini dell'iscrizione stessa.

A tal fine, sarà necessario sottoscrivere dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, di cui all'art. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, corredata dalle informazioni necessarie ai fini di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese ovvero acquisire la documentazione idonea a dimostrare il titolo di occupazione.

Si avverte che l’'ufficiale d'anagrafe in applicazione della norma generale (art. 71 DPR n. 445/2000) prevista per tutti i casi dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà, effettuerà idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni presentate.

Inoltre, nel caso in cui il dichiarante, in sede di presentazione della domanda di iscrizione anagrafica, rifiuti di rendere l'autodichiarazione, non vi provveda neppure il proprietario (se diverso dal dichiarante), né sia presentato, in alternativa, copia del titolo di possesso, l’'ufficiale d'anagrafe adotterà, entro due giorni dalla presentazione della domanda, formale provvedimento, sinteticamente motivato, con il quale dichiarerà l'istanza “inammissibile”.

Note

Segnalazioni e precisazioni
* I cittadini che spostano la propria residenza nel Comune di Tirano svolgono direttamente presso l'ufficio anagrafe anche le pratiche della motorizzazione civile (cambio indirizzo patente e libretto).

Successivamente alla dichiarazione è necessario recarsi all’ufficio tributi al fine dell’applicazione della tassa sui rifiuti solidi urbani.

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