Occupazioni temporanee di spazi ed aree pubbliche

Ultima modifica 29 gennaio 2023

Sono temporanee le occupazioni inferiori all’anno.

A cosa serve

Le occupazioni di suolo pubblico sono soggette a concessione e, di regola, al pagamento di un canone.
Chiunque intende occupare spazi ed aree pubbliche o private gravate da servitù di pubblico passaggio, deve inoltrare domanda all’Amministrazione Comunale, intesa ad ottenere la concessione

La domanda

Il procedimento amministrativo per la concessione temporanea di spazi pubblici è affidato allo Sportello Unico per le Attività Produttive per le occupazioni destinate a:

1. occupazione ordinaria del suolo comunale
  2. occupazione ordinaria di spazi soprastanti o sottostanti al suolo pubblico
  3. occupazione con tende e simili
  4. occupazioni realizzate da venditori, ambulanti, pubblici esercizi e produttori agricoli che vendono il loro prodotto
  5. occupazioni poste in essere con installazioni di attrazioni, giochi divertimenti dello spettacolo viaggiante
  6. occupazione con autovetture di uso privato realizzate su aree a ciò destinate dal comune
  7. occupazioni realizzate per l’esercizio dell’attività edilizia
  8. occupazioni realizzate in occasioni di manifestazioni politiche, culturali o sportive

Ogni domanda deve contenere:

• le generalità complete del richiedente
  • la residenza
  • il codice fiscale
  • l’ubicazione dettagliata del suolo o spazio che si desidera occupare
  • le esatte misure
  • la durata dell’occupazione
  • le modalità dell’uso

La domanda di concessione deve essere prodotta almeno 20 giorni prima della data di richiesta ed è soggetta a bollo.
La domanda di concessione a firma di partiti politici o associazioni benefiche, è esente da bollo.

Proroga

La domanda di rinnovo deve essere prodotta almeno 20 giorni lavorativi prima della scadenza e deve contenere anche gli estremi della concessione originaria e copia delle ricevute di pagamento della tassa occupazione spazi e aree pubbliche e del canone di concessione, se dovuto.

Tassa

Prima di ritirare la concessione il richiedente è tenuto a pagare il relativo canone (TOSAP)

Il pagamento è effettuato mediante versamento in conto corrente postale intestato al comune

La tassa è commisurata a seconda dell’importanza dell’area sulla quale insiste l’occupazione.

La tassa è dovuta dal titolare dell’atto di autorizzazione ed è commisurata alla superficie occupata, espressa in metro quadrato o metro lineare con arrotondamento all’unita’ superiore della cifra contenente decimali. Non  si fa comunque luogo alla tassazione delle occupazioni che in relazione alla medesima area di riferimento sono complessivamente inferiori a mezzo metro quadrato o lineare.

La tassa si applica, in relazione alle ore di occupazione, in base alle misure giornaliere della relativa tariffa.
Per le occupazioni temporanee:

di durata fino a 14 giorni: si applica la tariffa intera

di durata oltre i 14 giorni e fino a meno di un mese: si applica la tariffa ridotta del 50 per cento

di durata uguale o superiore ad un mese o che si verificano con carattere ricorrente: la tariffa ridotta del 50 per cento

Esenzione Tassa

Articolo 31 del regolamento comunale per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche e per l’applicazione della relativa tassa

Sanzioni

Articolo 33 del regolamento comunale per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche e per l’applicazione della relativa tassa

Termini

Per le occupazioni temporanee il termine per la concessione o diniego è stabilito in almeno 5 giorni lavorativi antecedenti la data in cui si richiede l’occupazione

Disciplinare Comunale

Regolamento per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche e per l’applicazione della relativa tassa (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.32 del 05/06/1996)