Pratiche di denuncia d'inizio attività
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2023, 14:53
La Denuncia di Inizio Attività è un procedimento mediante il quale la legittimazione ad eseguire le opere edilizie viene certificata da un professionista regolarmente abilitato all'esercizio della libera professione, tramite apposita relazione che asseveri la conformità delle opere agli strumenti di pianificazione vigenti, con i regolamenti edilizi, con le norme di sicurezza, igienico-sanitarie, in materia di superamento delle barriere architettoniche.
Nel corso dei trenta giorni sopra indicati, l'ufficio competente esegue l'istruttoria della pratica: qualora risultasse incompleta o in contrasto con la normativa vigente, ordina all'interessato di non eseguire i lavori. Diversamente, qualora la pratica risulti completa e le opere regolamentari, invia all'interessato la nota informativa, allegando una copia degli elaborati vistati dall'Ufficio. La presentazione della DIA può avvenire anche utilizzando l'apposito modello predisposto dall'ufficio.
Si informa infine che sono considerati Attività Edilizia Libera, salvo il rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, delle disposizioni di carattere paesaggistico o monumentale, i seguenti interventi:
- interventi di manutenzione ordinaria;
- interventi volti all'eliminazione di barriere architettoniche che non comportino la realizzazione di rampe o di ascensori esterni, ovvero di manufatti che alterino la sagoma dell'edificio;
- opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico o siano eseguite in aree esterne al centro edificato.
Questi interventi possono pertanto essere eseguiti senza titolo edilizio abilitativo, ma possono essere preceduti da una semplice comunicazione al Comune per segnalare l'esecuzione degli stessi.
Informazioni
Ufficio Tecnico Comunale
Sede
Piazza Cavour, 18 – 23037 Tirano
Orario al pubblico
Dal lunedì al venerdì 8.45 - 12.15 e lunedì 14.30 - 16.30
Responsabile
Capo Area: Clementi Ing. Paolo – Tel. 0342708311
E-mail: p.clementi@comune.tirano.so.it
Capo Settore Edilizia privata ed Urbanistica
Dorsa Geom. Mariangela - Tel. 0342708342
E-mail: m.dorsa@comune.tirano.so.it
Poloni Geom. Simona - Tel. 0342708341
E-mail: s.poloni@comune.tirano.so.it
Bana Geom. Luca - Tel. 0342708337
E-mail: l.bana@comune.tirano.so.it
Modello DIA