Rilascio del permesso di costruire

Ultima modifica 27 aprile 2018

Il Permesso di Costruire è un titolo abilitativo esplicito che autorizza il soggetto richiedente ad eseguire le opere edilizie previste nella relativa richiesta.
Dopo alcuni giorni dalla presentazione della richiesta,corredata di tutti gli elaborati necessari alla definizione del progetto, l'interessato riceve, la notizia di avvio del procedimento, nel quale sono indicati i nominativi del Responsabile del procedimento, istruttore della pratica, nonché l'indicazione dell'eventuale documentazione integrativa necessaria.
La procedura d'istruttoria prevede una serie di valutazioni, oltre alla verifica del rispetto delle regole edilizie, tra le quali il parere da parte della Commissione per il Paesaggio (se dovuto).
Quando l'intervento è definito compatibile con ogni norma ed ha ottenuto i dovuti pareri favorevoli, vengono definiti i contributi concessori (se dovuti). A questo punto il Comune rilascia il Permesso di Costruire.
Il cittadino ha tempo 12 mesi dalla data di rilascio del titolo abilitativo per potere iniziare le opere e tre anni, dalla data d'inizio lavori, per il completamento degli stessi; non è prevista la possibilità di proroghe. Qualora l'interessato non abbia completato l'intervento entro il termine dei tre anni, può fare istanza per un nuovo provvedimento di completamento o, analogamente, può presentare una DIA. In questo caso sono nuovamente dovuti gli eventuali oneri concessori per il completamento necessario.
In base alla tipologia ad alla consistenza dell'intervento edilizio, la pratica può essere valutata dalla Commissione per il Paesaggio.
Nel caso di interventi complessi e che richiedano particolare attenzione per la loro valutazione, prima della presentazione dell'istanza, è bene contattare L'UFFICIO TECNICO SETTORE EDILIZIA PRIVATA, in modo da definire preventivamente, sia il progetto che il conteggio del contributo concessorio (se dovuto).

Ufficio Tecnico Comunale

Piazza Cavour, 18 – 23037 Tirano