Servizio di raccolta "Porta a Porta"

Ultima modifica 22 marzo 2024

Nel Comune di Tirano la raccolta dei rifiuti si svolge principalmente attraverso un sistema porta a porta che raccoglie le principali tipologie di rifiuto differenziato e indifferenziato.

Per ogni tipologia di rifiuto raccolto si utilizzano sacchi di diverso colore (la fornitura dei sacchi è a carico dell'utenza), ovvero:

• azzurro per carta e piccoli cartoni
  • giallo per plastica e barattoli o lattine di metallo
  • nero per gli altri rifiuti domestici, ad esclusione delle tipologie già raccolte con altri sistemi

Nelle date di raccolta previste dall'apposito calendario pubblicato sul sito, ogni utente potrà sistemare il sacco corrispondente al tipo di raccolta a bordo strada in prossimità del proprio accesso.

I sacchi contenenti rifiuti diversi da quelli previsti non vengono raccolti e sono oggetto di segnalazione.

Il sacco deve essere depositato non oltre le 05.30 del giorno di raccolta e non prima delle ore 19.00 del giorno antecedente.

Per altre tipologie di rifiuto o qualora la raccolta a sacchi non sia adatta al tipo di rifiuto da smaltire è possibile utilizzare:

• Il servizio di raccolta dei rifiuti tramite l'area attrezzata presso il Foro Boario
  • Il servizio di raccolta del vetro tramite le apposite campane dislocate sul territorio