Tributi e pagamenti

Ultima modifica 28 gennaio 2023

Il servizio tributi ha la finallità di assicurare la corretta applicazione dei tributi comunali. Cura gli adempimenti connessi alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse previste dalle norme vigenti. L’ufficio dà informazioni ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.), della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (canone unico patrimoniale), realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta.

Il servizio si occupa inoltre della gestione dei servizi finanziari, contabili e di ragioneria in osservanza del T.U.E.L., dei vigenti Regolamenti in materia e di tutta la normativa statale e regionale concernente la finanza e contabilità locale. Le funzioni principali si riferiscono al monitoraggio dell'andamento dei conti pubblici, redazione bilanci, P.E.G. e predisposizione delle relative variazioni, emissione ordinativi di incasso e mandati di pagamento.

Accedi alle sezioni sottostanti per conoscere in dettaglio i servizi.