I colori in tasca: sabato 6 aprile inaugura la mostra dei giovani artisti valtellinesi

2 aprile 2024

La seconda edizione dell’esposizione “I colori in tasca” verrà inaugurata sabato 6 aprile alle ore 16.00 presso la Sala Mostre di Palazzo Foppoli.

“I colori in tasca” è una mostra collettiva di giovani artiste e artisti della provincia di Sondrio che hanno risposto alla call proposta dal Comune di Tirano: 25 sono gli espositori di tutta la provincia che hanno scelto il loro personale linguaggio per esprimere la loro creatività.

Spazio quindi alla fotografia, alla pittura, all’illustrazione, alla scultura, al fashion design, ai video e al design, ma non solo, perché saranno esposti i manifesti realizzati per la call dell'immagine della locandina della mostra, che nell'autunno scorso hanno composto una mostra urbana.

L'immagine selezionata nella call, diventata il manifesto di questa edizione della mostra, è stata realizzata dal tiranese Giacomo Zoia.

L’iniziativa è nata lo scorso anno dall'idea di Graziana Azzalini (già docente di educazione artistica nella scuola secondaria di primo grado) e di Alex Bombardieri (artista e docente presso l'istituto comprensivo tiranese), affiancati dalle giovani Camilla Rui ed Eleonora Valli, autrici rispettivamente del logo e della locandina della scorsa edizione, quest’anno l’iniziativa è sostenuta anche dall’illustratrice Inge Padovani.

Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano e coordinato dalla Biblioteca civica Arcari, si propone di valorizzare e far conoscere i giovani talenti presenti in provincia e attivare occasioni di incontro e di conoscenza fra giovani artisti e artiste del territorio.

“Nata come un primo tentativo di far uscire dall’ombra giovani artisti e artiste valtellinesi “I Colori in Tasca” inizia a mettere radici - dichiara l’Assessora alla Cultura Sonia Bombardieri – che era ciò che auspicavamo. La mostra crea una feconda occasione di scambio fra i giovani partecipanti e con la comunità, uno stimolo prezioso alla loro crescita artistica. Per contro, osservare e leggere le opere esposte, aiuta noi a meglio comprendere cosa si muove nell’animo di questi artisti e, in certo modo, dei giovani del nostro territorio. Davvero un momento significativo di incontro attraverso l’arte.”

L’esposizione rimarrà aperta fino a domenica 21 aprile, nei seguenti orari:

dal martedì al venerdì: !5.00-18.00 (al mattino su appuntamento)

sabato e domenica: 10.30-12.30 e 15.00-18.30.

L’iniziativa dei manifesti dello scorso autunno arriva a conclusione del Progetto “Agenda Giovani – Out of the Blue”, frutto di un partenariato composto da Alpi in Scena Aps, Comune di Tirano, Forme Società Cooperativa Sociale, che ha ottenuto un contributo da Regione Lombardia nell'ambito del bando “Giovani smart (SportMusicaARTe)”.

Info: Biblioteca Civica Arcari Tirano | Tel. 0342 702572 | biblioteca@comune.tirano.so.it

FB: BibliotecArcari | www.comune.tirano.so.it

CS Comune di Tirano - I Colori in tasca inaugurazione