Eventi a marzo organizzati dalla Biblioteca Arcari nell’ambito del Patto di Tirano per la lettura. Incontro con Stefano Catone, Passeggiata di Primavera e percorso filosoFARE

19 marzo 2024

Martedì 19 marzo ha inizio il percorso FilosoFARE Conversazioni oltre la società della stanchezza, una serie di incontri organizzati dalla Biblioteca Arcari condotti da Alessandro Materietti, docente di filosofia e storia presso il liceo Balilla Pinchetti.

Il progetto avviato lo scorso anno, nato in un gruppo di lavoro nell’ambito del progetto “IO leggo, TU leggi, NOI leggiamo”, approfondisce il tema della stanchezza che affligge ogni piega della società.

Alessandro Materietti attraverso gli incontri pubblici presso la Biblioteca Arcari, guiderà gli ascoltatori attraverso un viaggio di riflessione e di consapevolezza sul male sociale che attanaglia la società con lo scopo di “Rianimarci, innanzitutto nel dialogo, per riflettere e agire oltre la società della stanchezza.” come dichiara il professore.

Le Conversazioni con Materietti saranno alle ore 20.45 presso la Biblioteca Arcari, martedì 9 aprile, martedì 23 aprile e giovedì 9 maggio e sono dedicate a tutti coloro che abbiano voglia di leggere, pensare e partecipare (è gradita l’iscrizione).

Lunedì 25 marzo alle ore 20.45 presso la Biblioteca Arcari, Stefano Catone presenta il suo libro Camminare. Lungo i confini e oltre (People).

L’incontro è organizzato dalla Libreria Il Mosaico in collaborazione con la biblioteca tiranese nell’ambito del Patto di Tirano per la lettura.

Stefano Catone laureato in Relazioni Internazionali, è socio e amministratore di People, casa editrice e agenzia di comunicazione; è autore de La bestia di Bolzano (2022), 1943 (2021), Camminare. Lungo i confini e oltre (2019), #Antifa (2018) e diverse altre pubblicazioni.

Ha lavorato presso l’ufficio a Milano del Parlamento Europeo, Radio 24, nella redazione de La Zanzara di Giuseppe Cruciani e David Parenzo.

Camminare. Lungo i confini e oltre non è un saggio e non è nemmeno un racconto, ma è un sentiero di montagna. L’autore ci guida lungo i “confini naturali”, attraverso percorsi che calpesteremo insieme a lui. Un libro che parla di dispute confinarie, di frontiere mobili create dallo scioglimento dei ghiacciai, ma non solo. Un viaggio che passa dalle persecuzioni da cui cercarono di fuggire gli italiani ai tempi del fascismo, fino alle nuove rotte dei migranti lungo i Balcani. Camminare" è un invito al dialogo e all’incontro, a unire ciò che l’uomo – e non di certo la natura – ha diviso.

Martedì 26 marzo Stefano Catone incontrerà alcune classi dell’Istituto Pinchetti.

Alle ore 20.30, martedì 26 marzo si partirà dalla Biblioteca Arcari per la Passeggiata di Primavera. Parole in cammino tra luce e buio.

Andrea Panighetti, guida escursionistica, guiderà una passeggiata che parte dalla Biblioteca e passa   dal Castellaccio e nei castagneti dei dintorni, ascoltando poesie e testi per risvegliare la natura con una performance di danza in natura di Katia Della Fonte. Letture a cura del gruppo di volontarie e volontari “Fomento di lettura” (nell’ambito del programma provinciale Volontari per la Cultura).

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata ad altra data

Info e iscrizioni: Biblioteca Civica Arcari Tirano | Tel. 0342 702572 | biblioteca@comune.tirano.so.it

FB: BibliotecArcari | www.comune.tirano.so.it

CS Comune di Tirano - iniziative biblioteca