Pulizia strade

Ultima modifica 14 febbraio 2023

Servizio di spazzamento stradale
Il servizio di spazzamento stradale viene gestito dal Settore Lavori Pubblici tramite la consorziata SECAM S.p.a.. E' organizzato per zone distinte tra centrali, nelle quali il servizio ha cadenza quindicinale, e periferiche dove il servizio è a chiamata, con cadenza mediamente bimestrale.

La zona centrale comprende le seguenti vie: Via Sondrio in parte, Piazza Basilica, Via Balgera, Via Miscent, Via Elvezia in parte, Parcheggi Via Elvezia, Viale Italia e relativi incroci, Via Fucine in parte, Parcheggio Via Fucine, Via Mazzini, Piazza Della Stazione, Via Pedrotti, Viale Garibaldi, Via Marconi, accesso e Parcheggi Tania, Via Damiani, Via Manzoni, Via Pio Rayna, Via Dei Benefattori, Piazza Marinoni, Via Roma, Via Maurizio Quadro, Piazzetta Trombini, Largo Risorgimento, Via V° Alpini in parte, Via Maestro Carminati, Via Calcagno, piazzali Via Calcagno, Via Merizzi, Via Cabasso, Via Robustelli, Via Della Repubblica in parte, Via XX Settembre, Via Bellotti, Piazza Cavour, Piazza Lantieri, Largo Pretorio, Piazza San Martino, Galleria Visconti, Via Porta Bormina, Via San Carlo e Parcheggi Tennis, Via Lungo Adda Btg Tirano in parte, Via Albonico, Via Ligari, Via Caimi, Via Salis e Piazzetta Salis, Via Capo Di Terra, Via Donegani, Via Torelli, Via Visconti Venosta, Vicolo Don Angelini, Via Sant' Agostino, Vicolo Monsignor Ambrosini, Area Mercato, Viale dei Cappuccini e Parcheggi, Via Monte Padrio e Parcheggi, Passaggio Pedonale Via Monte Padrio-Via Pedrotti.

Le zone periferiche sono tutte le altre strade dell'abitato non ricomprese nella zona centrale. Fuori dall'abitato si svolgono servizi eccezionali su necessità.

Calendario per lo spazzamento strade:
Per prendere visione del calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio strade si invita a consultare il seguente link (pagina 6 e 7): Carta dei servizi S.EC.AM.

Servizio di pulizia marciapiedi tramite macchina aspiratrice

L’Amministrazione comunale di Tirano ha deciso di intensificare l’azione per migliorare il decoro e la pulizia della città e risvegliare l’attenzione della popolazione verso una tematica importante alla quale tutti i cittadini sono sensibili.

A partire dal 2018 è in funzione un innovativo servizio di pulizia, aggiuntivo al normale spazzamento stradale, che utilizza un nuovo macchinario agile e di piccole dimensioni. Il suo nome è GLUTTON, dall'inglese “ghiottone”, un maxi aspiratore ecocompatibile perché completamente elettrico ed estremamente silenzioso. E’ in grado di risucchiare agevolmente dalla sede stradale vari tipi di rifiuti: carte, bottiglie, lattine, cocci di vetro, plastica o metallo, mozziconi di sigarette, escrementi di cani, foglie secche, rifiuti incastrati nelle siepi alberate, residui di potatura e tutti i residui di piccole dimensioni abbandonati da chi ancora dimentica l’uso dei cestini.

Il GLUTTON non è altro che un grosso aspiratore, facilmente manovrabile da un operatore che lo conduce da terra e che migliora la pulizia generale della città specialmente in quelle zone difficili da raggiungere con i mezzi meccanici tradizionali, su marciapiedi, strade, spazi pubblici, area mercato, parcheggi, zone alberate. Il servizio, affidato alla coop. Intrecci ha un costo annuo di € 30.000 ed è in funzione per 4 ore al giorno su 6 giorni alla settimana con una rotazione nelle diverse zone della città.

Il video del "Glutton" in funzione è disponibile sul canale Youtube del Comune di Tirano al seguente link:

Servizio di sgombero neve
Il servizio di sgombero neve e insabbiamento delle strade si svolge su necessità nel periodo invernale e  viene gestito dal Settore Lavori Pubblici attraverso gli operai comunali, la Protezione Civile e ditte esterne.

Informazioni e segnalazioni si possono ricevere contattando il servizio Lavori Pubblici del Comune di Tirano, nella persona del geom.Mazza Gianfranco (0342-708336)

Informazioni e segnalazioni
Ufficio Tecnico del Comune di Tirano